Le regole d’oro per essere un Belvita
Come vengono selezionati gli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol? Come controllare costantemente l’altissima qualità? Qual è la filosofia comune alle 28 strutture top wellness dell’Alto Adige? Il presidente del gruppo Belvita, Paul Zimmerhofer, spiega come diventare – e confermarsi – un’eccellenza del territorio.
Alto Adige (BZ) 14 febbraio 2019 – Da 25 anni i migliori hotel di una delle mete turistiche più ambite d’Europa hanno un obiettivo comune. Il gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol riunisce i 28 hotel dell’Alto Adige che mirano ad essere l’assoluta eccellenza turistica nei settori wellness, spa, fitness. Tutte le strutture – 4 stelle superior o 5 stelle – sono rigorosamente a conduzione familiare e rispettano un rigido disciplinare per mantenere elevatissimi standard di qualità. Ma come è stato possibile riunire queste eccellenze e grazie a questa unione promuovere l’offerta turistica del territorio? Parla Paul Zimmerhofer, albergatore e presidente del gruppo dal 2007.
Chi ha pensato di istituire il gruppo Belvita e per rispondere a quali esigenze?
«Agli inizi degli anni ’90 l’assessore provinciale al turismo Werner Frick invitò diversi albergatori dell’Alto Adige a riflettere sulla possibilità di una collaborazione “wellness & fitness”. Osservando le tendenze e gli sviluppi di quel periodo Werner Frick riconobbe la possibilità e la necessità di ampliare l’offerta in questo ambito: vide una grande occasione e negli anni la sua intuizione si confermò positivamente».
Quale significato ha il fatto che il gruppo esista da oltre 20 anni?
«Quando nacque il gruppo Belvita a tutti i soci fu chiaro che il compito principale dell’Associazione doveva essere la promozione comune degli hotel e che era necessario stabilire regole interne chiare in quanto a collaborazione, comunicazione ecc. Oggi possiamo affermare che questo modo di agire, tanto nelle dinamiche interne quanto in quelle esterne, sia uno dei principali fattori di successo del gruppo».
Qual è il rapporto delle strutture con il territorio Alto Adige?
«A questa domanda risponde il principio del gruppo Belvita: “L’Alto Adige deve diventare la meta più ambita d’Europa. I Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol vogliono essere le strutture alberghiere più desiderate di questa destinazione turistica. Belvita è sinonimo di qualità e gioia per i nostri ospiti: gli hotel sono i migliori nell’ambito wellness, spa e fitness e offrono servizi e qualità senza compromessi. Le strutture del gruppo Belvita puntano molto sulla cucina altoatesina di alto livello, tutti gli hotel sono a gestione familiare e rientrano nelle categorie 4 stelle S o 5 stelle.”»
Come si svolgono i mystery check?
«Ogni due anni un team di rilevatori esterni e indipendenti effettua test in incognito per valutare la qualità del servizio, soggiornando almeno due giorni in ogni hotel del gruppo. Ogni esperienza viene riassunta in un rapporto dettagliato, con cui il consiglio d’amministrazione valuta il rispetto degli standard stabiliti».
Come deve essere la vacanza benessere ideale?
«Gli hotel del gruppo Belvita vogliono essere leader in Alto Adige in tutto ciò che riguarda, per fare un parallelismo, hardware e software del settore alberghiero. Ciò significa che oltre a offrire strutture di eccellente livello (zona trattamenti, piscine interne ed esterne, area saune ecc.) diamo anche molta importanza a un rapporto personale con gli ospiti di ogni hotel. BELVITA punta al benessere degli ospiti in ogni ambito, dal primo all’ultimo momento della loro vacanza, non importa se di due o di dieci giorni – questo è l’obiettivo di BELVITA!»
Principali criteri per fare parte dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol:
AMBITO WELLNESS
– Area wellness aperta 7 giorni su 7; piscine indoor e outdoor sono utilizzabili almeno 12 ore al giorno
– Tutte le strutture wellness sono sull’areale dell’hotel e sono incluse per gli ospiti
– Almeno 3 saune diverse; area saune utilizzabile almeno 6 ore al giorno
– Almeno 15 mq di strutture Wellness e Beauty indoor per camera
– Whirlpool all’interno oppure esterno; temperatura minima di 31°C in almeno una piscina
– Possibilità di fare un percorso Kneipp nell’area wellness dell’hotel
– Almeno un programma relax assistito e gratuito per 5 giorni a settimana
– Possibilità di usufruire della spa in late check out
AMBITO BEAUTY
– Area beauty aperta 7 giorni e almeno 7 ore al giorno
– Almeno 4 cabine trattamenti per ogni 40 camere, per ulteriori 15 camere si deve calcolare una cabina in più; da 55 camere una delle cabine deve essere adatta anche per trattamenti per coppia
– Dev’essere offerto almeno un trattamento tipico altoatesino
AMBITO FITNESS
– Area fitness aperta 7 giorni dalle ore 7 alle ore 20
– Almeno 4 attrezzi cardio e 2 per muscoli; almeno 5 biciclette o mountainbike a noleggio gratuito
– Almeno un programma gratuito di attività assistita per 5 giorni a settimana
AMBITO VITAL CUISINE
– Offerta gastronomica di altissimo livello e attenta alle necessità individuali; ci devono essere alcuni piatti tradizionali altoatesini
– Possibilità di partecipare a una degustazione vini almeno una volta a settimana (a pagamento)