IL CALENDARIO DELL’AVVENIRE PROBIOS
un’utile iniziativa d’informazione
una campagna social vincente
L’Azienda toscana traccia le somme di #regalatempoalpianeta,
la campagna natalizia di sensibilizzazione per allungare la vita alla Terra
Probios, leader in Italia nella commercializzazione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, ha lanciato a Natale una campagna social a favore di un messaggio importante: #regalatempoalpianeta .
A ottobre 2018, durante il panel dell’ONU sul riscaldamento globale tenutosi in Corea del Sud, è stato comunicato un dato allarmante secondo cui il nostro Pianeta sarebbe giunto ad un punto di non ritorno: nel 2040, infatti, il riscaldamento globale potrebbe superare il grado e mezzo, comportando danni irreparabili agli ecosistemi naturali.
#REGALATEMPOALPIANETA è un’azione di comunicazione di Probios per sensibilizzare e coinvolgere sempre più i consumatori sull’importanza di uno stile di vita sostenibile e consapevole attraverso la diffusione, di alcune buone abitudini.
In occasione della campagna social #regalatempoalpianeta, Probios ha recuperato il gusto nostalgico del Calendario dell’Avvento, la curiosità di una sorpresa diversa sotto ogni finestrella, trasformandolo nel Calendario dell’Avvenire.
Per i 24 giorni del Natale sono stati pubblicati videoclip di circa 30 secondi dedicati al futuro del nostro Pianeta: una finestrella con in immagini evocative delle Feste si apre rivelando Informazioni per vivere consapevoli dell’impatto che si ha sull’ambiente e consigli per migliorare l’eco-sostenibilità.
La riuscita dell’iniziativa conferma che la filosofia aziendale di coinvolgere il cliente è una strada vincente. Il consumatore degli alimenti biologici è un po’ più consapevole, desideroso non solo di conoscere il prodotto ma l’etica dell’azienda; è in cerca di dati che però devono essere veritieri e non scontati. Non apprezza che gli sia detto cosa fare a meno che alla base non ci sia una spiegazione esaustiva e corretta, nel qual caso è spinto a commentare con la propria esperienza e anche alla condivisione dell’informazione.
Facile riscontro del successo della campagna d’ingaggio lo fornisce la pagina Facebook di Probios dove like, condivisioni e commenti sono passati a numeri a 2 e 3 cifre (anche 5 cifre per le visualizzazioni) per i singoli giorni del Calendario dell’Avvenire, rispetto agli altri post di prodotto.
La campagna di Natale è stata veicolata sui canali ufficiali di Probios, quali Facebook, Twitter e Instagram e invita tutti a condividere con l’Azienda le loro pratiche e abitudini di vita sostenibile attraverso l’utilizzo dell’hashtag ufficiale. I contenuti più pertinenti generati dagli utenti saranno visibili, insieme al completo Calendario dell’Avvenire, all’interno del sito web di Probios.
Probios
Probios, con oltre 40 anni di storia, è leader nel settore dell’alimentazione vegetariana biologica. Commercializza con successo 835 prodotti biologici di cui 460 senza glutine, molte le referenze adatte ad altre intolleranze alimentari con milioni di referenze vendute ogni anno. Probios esporta in 45 differenti paesi in Europa e nel mondo.
Il suo successo è frutto della trasparenza e alla tracciabilità di tutti i suoi prodotti; i suoi partner eseguono un’accurata selezione dei metodi di coltivazione delle materie prime: scegliere biologico significa non cedere all’uso di diserbanti, antiparassitari, concimi chimici e di sintesi, di organismi geneticamente modificati e non aggiungere in ricetta conservanti, coloranti e aromi artificiali.
La mission è quella di trasmettere ai consumatori finali l’importanza della scelta alimentare come azione concreta per il miglioramento della salute e dell’ambiente: migliorare la vita dell’uomo e del pianeta, diffondendo una cultura vegetariana biologica che crei benessere, con gusto e qualità.