Montepulciano d’Abruzzo 2016 Emidio Pepe
Via Chiesi 10
64010 Torano Nuovo
Tel. (+39) 0861.856493
www.emidiopepe.com – info@emidiopepe.com
A Emidio Pepe tutti noi riconosciamo il grande merito di aver creduto alle forti potenzialità del Montepulciano d’Abruzzo. E’ stato un grande pioniere e non si è lasciato mai influenzare dalle mode del momento.
Altro fattore importante è quello di averlo saputo interpretare e e di averlo fatto conoscere in tutto il mondo alla sua maniera, elevando le sue uve e i vini del suo territorio a mito.
Al Vinitaly 2018 ho assaggiato il 2007, 2010 e 2015.
Oggi in occasione dell’evento “I vini biologici, biodinamici e naturali sono realtà” organizzato dalla Wine and Food Academy di Parma nei locali di Arte & Gusto abbiamo assaggiato per voi una delle sei etichette protagoniste:
il Montepulciano d’Abruzzo 2016 Emidio Pepe è un vino di grande corpo e struttura, nel bicchiere è rosso rubino impenetrabile, al naso i frutti sono croccanti, prevalgono amarena e mora, in bocca è caldo, di ottima struttura, tannino ancora accentuato ma saprà evolvere in vellutato, avvolgente ed elegante seguendo la tradizione della cantina, finale lungo e speziato, con nota di mandorla amara.