Alla sua quarta edizione , dal 28 al 30 ottobre  torna “Il Nizza è”, appuntamento dedicato al Nizza DOCG

Tre giorni di esperienze dedicate ad esperti e appassionati alla scoperta della denominazione del Monferrato con 63 produttori e 99 etichette in degustazione

Banchi di assaggio, degustazioni guidate e uno speciale percorso enogastronomico alla scoperta delle sfumature della denominazione del Nizza: dal 28 al 30 ottobre 2023 torna “Il Nizza è”, appuntamento giunto alla sua quarta edizione, pensato per permettere sia a operatori del settore che ai wine lover di approfondire la conoscenza del Nizza DOCG, a partire dalle sue radici.

La tre giorni si svolgerà a Nizza Monferrato, a Palazzo Crova, elegante edificio neoclassico settecentesco progettato dall’architetto Filippo Nicolis di Robilant, e al Palazzo del Gusto, luogo di riferimento della cultura enogastronomica del territorio monferrino.

L’inaugurazione è prevista sabato 28 ottobre alle ore 10, con il conferimento del Premio Tullio Mussa, presentato da Piercarlo Albertazzi, vice presidente della Condotta Slow Food Alessandria e Colline Nicesi. Il Premio verrà assegnato a un produttore del territorio in ricordo di Tullio Mussa, cultore dell’enogastronomia del territorio, nonché fondatore della Bottega del Vino.

Le degustazioni si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua quarta edizione, sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2023 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20: sei banchi di assaggio con 63 produttori e 99 etichette in degustazione, per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier AIS. La prenotazione on line (enotecanizza.it) della fascia oraria, con turni di 3 ore, è obbligatoria. Anche per gli operatori del settore (ristoratori – enotecari – baristi – distributori), con ingresso gratuito ai banchi di assaggio, sarà necessaria la prenotazione.

Pane, burro e acciughe e cioccolato, sono questi alcuni dei cibi tipici della tradizione territoriale che accompagneranno in un percorso enogastronomico d’eccellenza, sabato 28 ottobre alle ore 17 (necessaria la prenotazione on line; 25 euro): un viaggio, guidato dai sommelier AIS, alla scoperta delle differenze e peculiarità che contraddistinguono le annate giovani rispetto a quelle vecchie di Nizza DOCG.

La degustazione comparativa si svolgerà alla chiesa sconsacrata Santissima Trinità, a due passi da Palazzo Crova.

L’evento è organizzato da Enoteca Regionale di Nizza, Comune di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza, con il supporto tecnico della delegazione astigiana di AIS Piemonte (Associazione Italiana Sommelier), realizzato grazie alla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Nizza DOCG

Prodotto con il 100% di uve Barbera, il Nizza DOCG è un vino che nasce nel cuore del Monferrato, tra il torrente Belbo e il Rio Nizza, in un’area che racchiude ben 18 comuni che rappresentano l’eccellenza nell’ambito della vasta area di produzione della Barbera d’Asti. Dal 2002, l’Associazione Produttori del NIZZA si impegna per tutelare e promuovere questa ricchezza enogastronomica.

X