Friulano 2022 Az. Agricola Dorigo Alesssio
Di Barbara Boni – Sommelier
Lunedì 3 aprile alla fiera internazionale Vinitaly di Verona ho incontrato Alessio Dorigo nello stand 6, facendo quattro chiacchiere ho assaggiato il suo Friulano 2022 con affinamento in solo acciaio. Il vino è rappresentativo della tipologia dei Colli Orientali del Friuli DOC.
Ecco come si presenta:
Il colore è giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini, vivace nelle tonalità.
Al naso il profumo è intenso, fine e fresco, con nuance floreali di camomilla e ginestra, note fruttate di mela verde, soffi di mineralità salmastra e lievi profumi vegetali di erba appena tagliata.
In bocca entra fresco/sapido il sorso è rotondo grazie alle morbidezze anche alcoliche e gliceriche, gli aromi di bocca sono coerenti con il naso e di buona intensità, il finale di bocca riporta al vitigno con un allungo leggermente ammandorlato.
La cantina Dorigo si trova a Premariacco (UD), chi la gestisce è Alessio che rappresenta la seconda generazione.
Al padre insieme ad altri produttori lungimiranti si deve il recupero del vitigno autoctono Pignolo (barolo del Friuli). Alessio ha tracciato una linea gestionale della cantina improntata alla ricerca dell’eccellenza del sapore. Come scrive sul sito aziendale: “partiamo da un territorio che ci piace riscoprire ed interpretare, con dedizione ed entusiasmo. Vogliamo arrivare dove i nostri sogni ci spingono, per creare qualcosa di originale e distintivo, nel rispetto della natura, della storia e della tradizione, in frizzante libertà.” L’estro artistico e creativo di Alessio lo portano a continue sperimentazioni che mai alterano o intaccano la tipicità del vitigno, sempre nel rispetto ambientale e della tradizione territoriale friulana.
Contatti:
Azienda Agricola Alessio Dorigo
Via Case Sparse Campo 1
33040 Premariacco (UD)
Italia
www.dorigowines.com
info@dorigowines.com