Gli artigiani del vino emiliano si raccontano: arriva “Fermento Emilia”
Oltre quaranta vignaioli propongono le loro produzioni etiche in una mostra mercato che per due giorni offre approfondimenti, dibattiti e degustazioni.
Gli artigiani del vino emiliano si raccontano: Domenica 8 e lunedì 9 maggio 2022 il Castello di Montecchio Emilia (RE) ospita la prima edizione di “Fermento Emilia – Salone del vino artigianale, biologico e biodinamico”.
Protagonisti circa quaranta vignaioli che nelle province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno dato vita a piccole produzioni artigianali e che in questa occasione presentano il loro lavoro in una mostra mercato che, per due giorni, propone assaggi, degustazioni tematiche e masterclass di approfondimento focalizzate a sottolineare il valore del vino emiliano per tipicità e qualità.
Vitigni autoctoni, molti da riscoprire, pratiche enologiche antiche e tradizioni secolari sono patrimonio condiviso e apprezzato: “Fermento Emilia” vuole essere l’occasione per un viaggio insolito che si muove alla scoperta del peculiare tessuto vinicolo che si è sviluppato nelle valli emiliane. Da Piacenza a Ferrara decine di territori unici per suolo e biodiversità, si incontrano in un’idea comune di vino grazie ai loro interpreti.
Il vino diventa testimone dell’opera dell’uomo, della tradizione e del luogo in cui si è scelto di vivere e racconta l’impegno etico del produttore nei confronti della sua comunità.
Un processo che si concretizza con la coltivazione diretta della vigna, la gestione dell’intera filiera produttiva, lo sviluppo di una cultura biologico-biodinamica ed un approccio non invasivo in cantina.
Per dare alla comunità un prodotto autentico e sostenibile.
FERMENTO EMILIA è organizzata e promossa da Naturalmente Emilia con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia.