Affrontare uniti la tempesta perfetta. Le sfide della filiera italiana delle bevande analcoliche
ASSEMBLEA GENERALE ASSOBIBE – 4 maggio, CIBUS 2022
In occasione dell’assemblea generale dei suoi associati, l’Associazione dei produttori di bevande analcoliche promuove un confronto tra gli attori della filiera sullo stato del settore, gli scenari futuri e le soluzioni per superare la crisi
Parma, aprile 2022. ASSOBIBE, Associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, in occasione dell’assemblea generale dei suoi associati promuove un confronto tra Associazioni che rappresentano anelli importanti della filiera a monte e a valle della fase di imbottigliamento dei prodotti del settore.
L’incontro dal titolo “Affrontare uniti la tempesta perfetta. Le sfide della filiera italiana delle bevande analcoliche”, che si terrà il prossimo 4 maggio all’interno di CIBUS 2022, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 in sala Workshop – Padiglione 4, vedrà la partecipazione di Confagricoltura, Unionplast-Federazione Gomma Plastica e Anfima-Associazione Nazionale dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini, Italgrob – Federazione Italiana Distributori HoReCa e FIPE – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.
“L’impatto della pandemia prima e l’attuale congiuntura economica, con l’incremento dei costi di materie prime ed energia che moltiplicano difficoltà e incertezze, hanno fortemente penalizzato anche l’industria delle bevande analcoliche con effetto domino su tutti gli anelli della filiera – dichiara Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE -. Come reso noto dal Presidente Bonomi, la crescita del PIL 2022 è stimata sotto il 2%, praticamente dimezzata rispetto alle aspettative, e all’1,6% nel 2023. Ciò significa una recessione tecnica nei primi 2 trimestri dell’anno che non sarà pienamente compensata dal ritorno alla crescita nella seconda metà del 2022. Per fronteggiare questa sfida occorrono soluzioni immediate per calmierare alcuni aumenti e far ripartire la domanda interna, con l’obiettivo di tutelare le produzioni made in Italy e di intervenire su tutte quelle misure che frenano la ripresa”.
In apertura dell’assemblea verranno presentati i dati di una ricerca realizzata da Nomisma per ASSOBIBE che fotografano lo stato dell’arte del settore e gli scenari per il bimestre 2022-2024 per l’industria italiana delle bevande analcoliche e per tutta la filiera connessa. I dati saranno oggetto della Tavola Rotonda che seguirà.
“Questa tempesta perfetta che si è abbattuta sull’economia e che sta imponendo un freno alla ripresa richiede interventi strutturali coraggiosi da parte delle istituzioni – dichiara il Presidente di ASSOBIBE -. L’appuntamento di oggi vuole essere un momento di confronto, per raccogliere in un’unica voce le istanze della filiera e provare a trovare insieme una strada per liberarsi dalla morsa di questa crisi che rischia di mettere in ginocchio interi settori produttivi”.