Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Si riparte con 1,8 milioni di € per la promozione dei vini dell’Emilia-Romagna

Enoteca Regionale ER e Giordano_Zinzani

Per Enoteca Regionale una rinnovata partecipazione dei soci e la volontà di progettazione e investimenti promozionali assieme ai Consorzi di Tutela

Da inizio pandemia, dopo quasi due anni segnati dalle molte difficoltà che hanno colpito anche il mondo del vino, si stanno ora vedendo i primi segnali positivi, come emerge anche dai dati recentemente diffusi al termine delle fiere TuttoFood e Vinitaly Special Edition (sperando sempre che il rincaro delle materie prime cui si sta assistendo in tutti i comparti non vanifichi la ripresa imminente).

Per affrontare al meglio questa nuova ripartenza, Enoteca Regionale Emilia Romagna – che riunisce oltre 200 aziende da Rimini a Piacenza, dalle piccole aziende di collina alle cooperative vinicole leader a livello nazionale e internazionale – potrà contare, notizia di pochi giorni fa, anche su un importante finanziamento previsto dal Regolamento UE n. 1144/2014 relativo ad azioni d’informazione e di promozione per un periodo di 36 mesi, che coprirà quindi dal 2022 fino all’inizio del 2025. Per Enoteca Regionale il budget di costi ammissibili è di 2,3 milioni di €, con un riconoscimento di contributo all’80% di circa 1,8 milioni di €. Le azioni promozionali per i vini dell’Emilia-Romagna nel prossimo triennio dovranno realizzarsi per il 41% in Italia, il 39% in Germania e il 20% in Svezia.

Enoteca Regionale ha partecipato al bando dei programmi multipli assieme a due partner greci, Agronutritional Cooperation of Region of Central Macedonia e United Winemaking Agricultural Cooperative of Samos, e si è aggiudicata il finanziamento grazie al progetto “Cibo e Vini sostenibili dei Paesi europei del Mediterraneo”, che ha ottenuto una valutazione molto alta risultando ammesso con 90/100 ed è uno dei pochi, se non l’unico, che coinvolge in Europa il settore vitivinicolo. Il totale del progetto approvato integralmente ha un budget, per i tre partner, di costi ammissibili per oltre 4,1 milioni di €.

A dare comunicazione di questo importante finanziamento è stato il Presidente di Enoteca Regionale, Giordano Zinzani, nel corso dell’Assemblea dei soci che si è tenuta a fine ottobre e alla quale ha partecipato anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, che ha confermato l’appoggio a Enoteca («è lo strumento definito per legge regionale per la promozione del nostro vino») e ne ha sottolineato, tra i vari elementi positivi, la capacità d’intercettare risorse esterne/straordinarie che le singole aziende difficilmente sarebbero in grado di raggiungere.

«Un’assemblea che ha voluto anche segnare un momento di ripartenza dopo il periodo di fermo di alcune iniziative, specialmente per la cancellazione di manifestazioni fieristiche ed eventi in presenza nel corso del 2020 e del 2021, con una rinnovata partecipazione dei soci e la volontà di progettazione e investimenti promozionali assieme ai Consorzi di Tutela dei vini a denominazione di origine della nostra regione, attraverso l’istituzione di un tavolo permanente di coordinamento a cui parteciperanno i direttori dei Consorzi», ha sottolineato il Presidente Zinzani.

Già da questo mese di novembre inizieranno quindi alcune attività di comunicazione e promozione (come la presenza dei vini dell’Emilia-Romagna in due masterclass al 54esimo Congresso Nazionale AIS in programma a Bologna al 19 al 21) per poi riprendere nei primi mesi del 2022 con la partecipazione, assieme ai propri associati, alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali, come Wine Paris & Vinexpo Paris (14-16 febbraio), ProWein a Düsseldorf (27-29 marzo) e Vinitaly a Verona (10-13 aprile).

 

X