Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Vino, parte da Parigi (10-12 febbraio) il tour promozionale dei vini IMT

Michele Bernetti_Presidente Imt_1

Collettiva regionale a Wine Paris, primo piano su Verdicchio e altre DOP marchigiane

(Jesi – AN, 7 febbraio 2025). Trasferta in Francia per i vini dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), il consorzio che riunisce oltre 500 aziende associate per 16 denominazioni di origine e la maggior parte dell’export regionale. L’appuntamento, con una collettiva marchigiana di 20 aziende di cui 12 afferenti a Imt è quello di Wine Paris (dal 10 al 12 febbraio), fiera internazionale di riferimento per il settore del vino con 48 Paesi produttori rappresentati e oltre 40 mila operatori professionali attesi. Una quarantina le etichette protagoniste a Parigi (padiglione 6, stand F158), in rappresentanza delle maggiori denominazioni, a partire dal Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica fino al Conero, Colli Maceratesi Ribona, Lacrima di Morro d’Alba, Colli Pesaresi. 

Michele Bernetti presidente IMT

“La nostra seconda partecipazione a Wine Paris – ha detto il presidente Imt, Michele Bernetti – è particolarmente significativa perché conferma l’obiettivo di allargare il raggio di azione per le vendite dei nostri vini. In una fase complessa per il comparto a livello globale, su cui grava anche la minaccia dei dazi statunitensi, la risposta deve arrivare da una maggior attività di promozione; non a caso dopo Parigi saremo presenti al ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo) e al Vinitaly a Verona (6-9 aprile)”. 

Assieme alla Regione Marche, l’Istituto marchigiano di tutela vini ha inoltre pianificato una serie di iniziative promozionali in programma nel corso dell’anno. Tra le azioni previste attraverso i fondi Csr 2023-2027 “Promozione dei prodotti di qualità”, figurano incontri b2b e b2c, degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore nazionali e europei, campagne di informazione e promozione. I Paesi obiettivo nel mercato comunitario sono Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia ma anche aree considerate emergenti, come Francia, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca. Azioni di promozione anche nell’extra-Ue, con Stati Uniti, Canada, Svizzera, Regno Unito e Giappone individuati come Paesi target per la promozione attraverso i programmi Ocm.Aziende Imt presenti in collettiva a Wine Paris: Belisario, Conti degli Azzoni, Fattoria Mancini, Filodivino, Luigi Giusti, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Umani Ronchi, Vignamato, Vignedileo. Aziende Imt con stand propri: Casa Vinicola Garofoli, Terre di Serrapetrona.

X