“Dolcemente Me” è uscito l’atteso libro della blogger Alessandra Uriselli
Gustare un dolce senza sensi di colpa
Piccole, preziose pause di serenità che arricchiscono la giornata
Si intitola Dolcemente Me: ed è il nuovo titolo del libro edito da Raetia, uscito il 15 ottobre ad opera della nota blogger Alessandra Uriselli, (Dolcemente inventando) che con questo libro conferma la sua fama di grande dispensatrice di dolcezze.
Alessandra ha già dato alle stampa un altro grande successo: Dolci di Calabria, edito da Rubbettino che rappresenta un omaggio alla sua amata regione di origine e che nonostante la vita l’abbia portata lontano da casa non ha mai smesso di amare. Alessandra è originaria di Magisano, un paesino arroccato nella pre Sila calabrese che guarda sullo Ionio e sente anche l’influenza del mondo arbereshe dell’Altopiano silano.
Alessandra dunque è uno scrigno di dolcezza, depositario di un’origine ben definita e di tante identità. Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’università di Trento, vive a Bolzano in questa isola bilingue e ha sposato un marito albanese e quindi è anche un ponte che guarda verso l’altra sponda dell’Adriatico.
Dolcemente me contiene, oltre a 50 ricette di dolci di ogni tipo, interessanti riflessioni su se stessa ed evidenzia l’importanza delle piccole cose della vita di tutti i giorni ed è stato scritto anche in lingua tedesca.
Alessandra nella presentazione dell’opera ha rivelato che queste ricette affiorano dalla sua mente come pensieri e memorie, che si mescolano con fatti vissuti che riguardano la vita attuale e passata, ricordi dell’infanzia e delle culture che conosce ma soprattutto rimane sempre viva l’immagine della nonna che le ha trasmesso questa passione quando per far felice i nipoti mescolava acqua farina e uova e dal suo forno si spandevano aromi, profumi e sapori che regalavano tanta felicità, calore e armonia.
Dunque, Dolcemente me è uno sguardo attento alle cose semplici, all’amore verso se stessi e gli altri e alla condivisione di ricette fatte con amore.
Le ricette riflettono la sua vita: dai dolci della tradizione calabrese, albanese e altoatesina ai dessert della mia infanzia, fino alle creazioni moderne. Ecco quindi che nel libro “Dolcemente me” c’è la ricetta dei sospiri calabresi e anche quella dello strudel altoatesino; la ricetta della tradizionale torta albanese Trileçe e quella della torta Fiesta, frutto di una riproduzione dell’omonima, famosa merendina. Completa il libro un capitolo dedicato ai dolci veloci da preparare, senza cottura.
Dolcemente Me lo trovate in libreria e on line!
Per acquistarlo on line: Dolcemente me (raetia.com)