Wine&Food Academy: ecco il nuovo calendario 2024/25 ricco di sapori e di cultura enogastronomica

Foto Copertina Depliant

Parma, 20 settembre 2024Wine&Food Academy, nata a Parma nel 2016 come centro di promozione della cultura del buon cibo e del buon vino, annuncia il programma 2024-2025, ricco di eventi che esplorano l’universo enogastronomico in profondità. L’associazione, recentemente trasformata in APS, rinnova il suo impegno con una serie di incontri che vedranno protagonisti produttori, viticoltori, giornalisti e artigiani del gusto.

Gli eventi della stagione

La stagione 2024-2025 si apre con una serie di incontri che spaziano dal cibo al vino, toccando temi culturali, storici e scientifici. Tra gli appuntamenti principali:

  • 26 settembre 2024: “Il ruolo del pediatra nell’educazione alimentare del bambino”, un incontro dedicato alla prevenzione dell’obesità infantile, in collaborazione con il Circolo ARCI Golese.
  • 27 ottobre 2024: l’evento a San Giorgio in Piano (BO) vedrà protagonisti i vitigni resistenti della Toscana con la partecipazione del produttore Roberto Droandi e della presidente di Federbio Maria Grazia Mammuccini.
  • Novembre 2024: degustazione dedicata alla Barbera, con un confronto tra i territori del Piemonte e dell’Emilia-Romagna, guidato da sommelier esperti.
  • Febbraio 2025: “I grandi maestri del vino” ha garantito la partecipazione Walter Massa, pioniere del Timorasso, uno dei vitigni autoctoni più pregiati dei colli tortonesi.
  • Marzo 2025: anteprima della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 presentata da Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine, con degustazione di bollicine regionali.
  • Giugno 2025: evento conclusivo “Le perle dell’Emilia“, una mostra mercato all’aperto con i migliori vini emiliani, accompagnata da una masterclass e un concerto jazz.

La maggior parte degli eventi si terrà presso la Trattoria Gatto Gambarone a Noceto (PR).

Patrocini: Patrocini: Consorzio del Parmigiano Reggiano, FenImprese Bologna e Circolo ARCI Golese.

In collaborazione con: Osteria Gatto Gambarone, Sant’Ilario Rappresentanze, Arte &

Gusto Suites, SALCAL (Salumi di Calabria), Amaro Milone, SA MURTA ed Rotary Club San

Giorgio di Piano Giulietta Masina

L’apertura della stagione tutta dedicata ai giovanissimi con consigli su una corretta alimentazione

L’apertura della stagione

Il 26 settembre, in via Baganzola 189 a Parma, si terrà il primo incontro della stagione 2024-2025: un focus sulla salute dei giovani e sulla corretta alimentazione. Nel corso del convegno “Il ruolo del pediatra nell’educazione alimentare del bambino” interverranno due professionisti del settore, il dottore Luigi Calzone, pediatra e allergologo, e la dottoressa e nutrizionista Elisa Li Puma, laureata in Biologia della nutrizione e dietistica. Lo scopo dell’incontro, che prevede il coinvolgimento delle scuole, è sensibilizzare il giovane pubblico sui pericoli e i rischi rappresentati dall’obesità infantile: secondo l’Istituto superiore di sanità, infatti, «i bambini e le bambine di 8-9 anni in sovrappeso sono il 19% e con obesità il 9,8%, inclusi bambine e bambini con obesità grave che rappresentano il 2,6%». Comprendere i danni della cattiva alimentazione, quindi, è il primo passo per migliorare già da piccoli il proprio stato di salute. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Circolo ARCI Golese.

Il programma completo è presente sul seguente link: https://www.wineandfoodacademy.it/iniziative/

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Email: info@wineandfoodacademy.it


Wine&Food Academy, APS dal 2024, si propone di diffondere la cultura enogastronomica attraverso eventi che combinano il sapere e il sapore, nel cuore pulsante dell’Emilia, Parma – Città creativa UNESCO per la gastronomia.

X