Torna la magia di Moonlight Lessinia 12 escursioni gastronomiche nelle 12 notti di luna piena

da settembre 2024 a luglio 2025, immersi nella natura incontaminata tra le

malghe del Parco Naturale della Lessinia: trekking al tramonto, degustazioni

di formaggio Monte Veronese DOP e di vini naturali con VinNatur

03 Settembre 2024 – Dopo il successo della prima edizione nel 2019, torna a grande richiesta la manifestazione più suggestiva del Nord Est: Moonlight Lessinia, la prima rassegna di
escursioni enogastronomiche nelle notti di luna piena sui sentieri del Parco Naturale della Lessinia
, un paradiso verde che si trova tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.


Dal 18 settembre all’11 luglio 2025, 12 notti di luna piena vedranno escursionisti e appassionati di natura ed enogastronomia prendere parte a un’esperienza unica nella natura, con un palinsesto ideato e organizzato dallo staff di AltaLessinia.com in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese DOP e con l’Associazione VinNatur. Moonlight Lessinia non è solo un evento escursionistico ed enogastronomico, ma anche un viaggio alla scoperta delle tradizioni secolari e delle storie che hanno forgiato l’identità di questa regione. Ogni percorso è un’opportunità per conoscere al meglio l’alta Lessinia, stagione per stagione: in primavera ed estate passeggiando tra gli animali al pascolo o in autunno tra le foglie che si tingono di rosso e giallo.

Tutti gli appuntamenti – a cadenza mensile – prevedono un’escursione guidata di trekking
leggero
 al tramonto della durata di circa due ore, sui sentieri più belli della Lessinia e
accompagnati da esperte guide ambientali dell’associazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Passeggiate mozzafiato che raggiungeranno le cime più alte dell’Altopiano della Lessinia, tra i 1000 e 1500 metri slm e toccando il confine tra Veneto e Trentino, alla scoperta di scorci e paesaggi unici dalle rocce della Valle delle Sfingi, ai dolci pascoli del territorio, alle trincee più famose d’Italia fino ai crinali di Passo Malera. 

La meta cambierà di volta in volta in uno dei rifugi o delle malghe del territorio, dove gli escursionisti saranno accolti con i profumi e i sapori autentici della montagna veronese,
iniziando con una degustazione del celebre Monte Veronese DOP in varie stagionature, tra cui un’edizione limitata prodotta solo con latte d’alpeggio. Seguiranno i piatti tipici del territorio come i gustosi gnocchi di malga. Ad ogni appuntamento, protagonista anche un produttore di VinNaturche racconterà la propria storia attraverso la degustazione dei suoi vini naturali, insieme ad aneddoti e curiosità sul legame tra il calendario astronomico, i cicli lunari e le attività in vigna e in cantina.


“Saranno delle vere e proprie esperienze da non perdere per scoprire e assaporare il territorio della Lessinia, perché si potranno unire in un’unica serata il trekking leggero, l’atmosfera suggestiva della luna piena e delle degustazioni esclusive del formaggio Monte Veronese e di vini naturali, oltre ai piatti proposti da malghe e rifugi” racconta Riccardo Zanini, responsabile del progetto Moonlight Lessinia.


Per iscriversi alle escursioni, è disponibile il sito web www.altalessinia.com
o rivolgersi alla segreteria organizzativa al +39 320 0736306.


Tutte le date in programma, fino a luglio 2025:
18 settembre 2024, Malga Campegno – Al chiaror di luna sui crinali di passo Malera e Malga San Giorgio
17 ottobre 2024, Rifugio Malga Lessinia – Una notte di luna piena sui confini tra Veneto e Trentino
15 novembre 2024, Ristorante Al Caminetto – I panorami del Monte Grolla sotto la luna piena
15 dicembre 2024, Malga Campolevà – L’ultima luna piena dell’anno, nel cuore degli alti pascoli della Lessinia
13 gennaio 2025, Malga Valbella – La luna d’inverno e i paesaggi delle alte malghe
12 febbraio 2025, Agriturismo Gaspari – Al chiaror di luna nella Valle delle Sfingi
14 marzo 2025, Agribirrificio Laorno – Una notte di luna piena da Grietz alla Val Squaranto
13 aprile 2025, Malga Moscarda – Luna piena e panorami ai margini della foresta dei Folignani
12 maggio 2025, Rifugio Lausen – I panorami delle alte malghe di Velo, al chiaror di luna
11 giugno 2025, Rifugio Dardo – I grandi faggi di malga Dardo in una notte di luna piena
10 luglio 2025, Ristorante La Stua – Le antiche contrade di Erbezzo, dal tramonto alla luna piena
11 luglio 2025, Locanda Alpina – Una notte di luna piena sui pascoli della Lessinia Trentina

QUI IL LINK PER SCARICARE LE FOTO E LA LOCANDINA: https://shorturl.at/0czns

Il progetto AltaLessinia ®
Lanciato nel 2016, è ben presto diventato il più importante sito web a parlare di Lessinia in ottica turistica e si è sviluppato come realtà vocata a promuovere il territorio dei monti Lessini come destinazione turistica attraverso eventi speciali, experience, contenuti di valore e importanti collaborazioni.
Oggi il progetto AltaLessinia® continua a crescere, promuovendo un’economia turistica di qualità per la Lessinia e le sue valli. Il progetto infatti è guidato da Lessinia Sviluppo, una società di sviluppo territoriale guidata da un gruppo di imprenditori della Lessinia, che si pongono obiettivi importanti per i prossimi anni: attivare un cartellone di oltre 50 eventi ed esperienze durante tutto l’anno, promuovere e valorizzare la produzione agricola di eccellenze gastronomiche e incentivare investimenti che puntino a nuove forme di ricettività e ospitalità, per promuovere sempre meglio la Lessinia su mercati turistici evoluti. “Crediamo che la Lessinia abbia una grande opportunità da cogliere nei prossimi anni: diventare una delle più richieste destinazioni di turismo lento sul mercato europeo” afferma Alex Fantoni, giovane ristoratore di Erbezzo.


Il Formaggio Monte Veronese DOP
“Non potevamo mancare a questa seconda edizione di Moonlight Lessinia” afferma Paola Giagulli, direttore del Consorzio Monte Veronese. “È un’occasione unica e affascinante, che unisce cultura e ambiente in un contesto straordinario. Vogliamo sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della biodiversità della Lessinia, sulla sua natura incontaminata e sulle innumerevoli mete preziose che la provincia offre. I pascoli del Monte Veronese si trovano proprio qui, e sarà un’opportunità per scoprire questa eccellenza veneta lungo tutta la filiera, dalle mucche al pascolo fino alla degustazione del formaggio nelle malghe e nei rifugi durante la cena.”
Il Monte Veronese è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura, è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di un’area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un’antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio.
In questo territorio, che corrisponde grosso modo alla Lessinia, al monte Baldo e alla fascia collinare prealpina veronese, è documentata la produzione di formaggio fin da prima dell’anno Mille, quando costituiva una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta. Il nome fa riferimento al termine dialettale veronese “monta”, che significa “mungitura”. Ė prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”. Queste due tipologie, entrambe prodotte esclusivamente con latte di vacca, non si distinguono solo dal sapore, ma anche da due diverse e specifiche modalità di lavorazione.


L’Associazione VinNatur
L’Associazione VinNatur riunisce piccoli produttori di vino naturale italiani ed europei: guidata dall’intento di promuovere vini frutto di un’agricoltura sana e liberi da pesticidi, VinNatur organizza rassegne e incontri nei quali i vignaioli possono presentarsi e farsi conoscere. È inoltre al fianco dei soci con convegni e corsi di formazione dedicati, per sviluppare in essi sempre più specifiche competenze in ambito viticolo ed enologico.
Molti di loro pianificano le attività in vigna e in cantina seguendo il calendario astronomico, in corrispondenza di precisi cicli lunari ma anche prestando attenzione alle posizioni di stelle e pianeti. “Questo approccio biodinamico, ecologico ed etico, che collega le pratiche agricole ai ritmi naturali, permette di individuare i momenti più propizi per le diverse operazioni – spiega Angiolino Maule, Presidente di VinNatur – promuovendo una crescita sana e vigorosa e contribuendo così a migliorare ancor più il vino dei nostri vignaioli, che potrà essere degustato partecipando al ciclo di serate in Lessinia”.

X