Alla scoperta degli agriturismi biodinamici con Demeter Italia
Con le sue aziende agroturistiche certificate, l’associazione promuove un nuovo modo di fare turismo, nel rispetto della sostenibilità, degli esseri viventi e della natura.
Parma, agosto 2024_ Il turismo sostenibile favorisce i viaggi che proteggono l’ambiente, preservano le culture locali e supportano le comunità ospitanti. Basato su principi come la responsabilità ambientale e la riduzione dell’impatto ecologico, incoraggia comportamenti che generano benefici socioculturali ed economici per le comunità. Proprio per questo motivo Demeter Italia lancia il progetto “Agriturismo Demeter”, un’iniziativa dedicata alla promozione del turismo biodinamico attraverso la creazione di una rete di strutture certificate.
Questo network offrirà ai viaggiatori l’opportunità di scoprire le bellezze del territorio italiano, immergersi nella cultura locale e apprezzare i valori delle produzioni biodinamiche: una vera e propria “vacanza green”,attraverso lo stivale alla scoperta delle aziende agroturistiche Demeter.
L’obiettivo dell’associazione, oltre naturalmente all’incremento delle adesioni delle strutture – ad oggi sono circa 30 gli agriturismi certificati da Nord a Sud, isole comprese, ma la ricerca continua – è la creazione di una mappa interattiva sul sito www.demeter.it, dove ogni agriturismo sarà descritto in una scheda con dettagli, informazioni di contatto e immagini. Il visitatore potrà avere quindi una panoramica per ciascuna proposta sul numero di camere disponibili, il periodo di apertura, la tipologia di alloggio, la presenza o meno di un servizio di ristorazione e la possibilità di acquistare prodotti in loco.
“Il progetto sta muovendo i suoi primi passi”, dichiara Enrico Amico, presidente di Demeter Italia “e l’idea è quella di creare una vera e propria rete di aziende agrituristiche biodinamiche Demeter in modo da proporre un turismo attento all’ambiente, alla salubrità degli ambienti e dei prodotti. Sarà possibile così programmare percorsi turistici, anche la classica gita fuoriporta alla scoperta degli ambienti naturalistici e delle città, perché molte strutture si trovano in posizioni ottimali per raggiungere le principali città d’arte. Si tratta di un’importante opportunità per fare crescere un turismo più consapevole e responsabile nel nostro paese e, al tempo stesso, riuscire a rispondere a un’importante richiesta che arriva dall’estero e guarda con grande attenzione ai valori espressi dalla struttura, alla salute e all’ambiente naturale. Siamo certi che le strutture Demeter, anche per la grande passione dei loro titolari, saranno un’importante alternativa alle proposte turistiche già esistenti”.
Tra le realtà che hanno aderito al progetto, diversi agriturismi si distinguono per la loro eccellenza e impegno nel promuovere la cultura biodinamica, attenti alla condivisione di ogni elemento: il terreno, le piante, gli animali e l’uomo che, tutti insieme e in costante dialogo, creano un ambiente capace di generare benessere. Un approccio virtuoso attento alla responsabilità sociale, che Demeter Italia vuole valorizzare, e all’impatto ambientale.
Mentre il progetto “Agriturismo Demeter” prende forma, l’associazione sta preparando una collaborazione con ViandantiSì, il tour operator nato da un’idea di NaturaSì con il preciso scopo di valorizzare il turismo bio.