L’Accademia Italiana della Cucina di Colonia celebra la tradizione culinaria calabrese

Una cena per celebrare la cucina regionale calabrese a Colonia con un focus sulla sua storia e sulle sue tradizioni

Colonia, 24 maggio 2024 – La Delegazione di Colonia dell’Accademia Italiana della Cucina guidata dal Delegato Vincenzo Pennetta ha organizzato una serata di gala dedicata alla riscoperta dei sapori autentici della cucina calabrese. L’evento si è svolto il 23 maggio nel rinomato ristorante italiano Fioretto di Colonia, in Germania, e ha visto la partecipazione di oltre cinquanta ospiti provenienti da tutta la regione.

Il delegato dell’Accademia Italiana delle Cucina di Colonia Dott. Vincenzo Pennetta

Sotto l’attenta direzione dell’Accademico e Simposiarca Giovanni Militerno, gli invitati hanno potuto immergersi in un viaggio culinario attraverso le eccellenze enogastronomiche della Calabria. L’evento è stato aperto con un ricco antipasto a base di salumi DOP come capocollo, soppressata e salsiccia del Salumificio artigianale SilaSole di San Giovanni in Fiore accompagnati da formaggi tipici come il Pecorino Crotonese DOP e il Caciocavallo Silano DOP con contorno dei sottoli di Sapori del Neto con le croccanti patatine della Sila dell’Azienda Le Montanine. Alcune pietanze sono poi state ulteriormente valorizzate grazie all’olio extra vergine d’oliva Serrarossa. Il piatto forte della serata è stata la “pasta china“, una specialità calabrese preparata con un ragù di polpettine di carne, uova sode, salsiccia, formaggio filante e una deliziosa crosticina croccante.

Alcuni dei prodotti offerti dalle ditte sponsor

I piatti sono stati sapientemente abbinati a vini pregiati come il Greco Bianco IGT delle Cantine Statti, il Ciro Rosato DOP di Salvatore Caparra e il Gaglioppo Rosso IGT della Cantina Statti, che hanno contribuito a esaltare i sapori autentici della cucina calabrese.

La serata si è conclusa con la “pitta mpigliata“, un dolce tradizionale natalizio e pasquale preparato dalla pasticceria Dulcis in Fiore di San Giovanni in Fiore, accompagnato dal Donnanò della Cantina Termine Grosso, un blend di uve greche che ha saputo esaltare le note dolci e speziate del dessert, a fine pasto l’infuso silano Joachim, creato in onore di Gioacchino da Fiore.

L’Accademico e simposiarca della serata Dott. Giovanni Militerno con l’Amaro Joachim di Celico (CS).

L’evento è stato arricchito da una dettagliata relazione storica “Calabria, un viaggio tra storia, cucina e vino” tenuta dal sommelier e responsabile del portale Consulentedelgusto.it, Raffaele D’Angelo, che ha illustrato l’eredità culturale e la biodiversità che hanno reso unica la tradizione enogastronomica di questa regione.

Dr. Raffaele D’Angelo sommelier e presidente delle Wine and Food Academy

Al termine dell’evento, ogni ospite ha ricevuto diversi prodotti tipici calabresi: un modo, questo, per far ulteriormente conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche della regione.

La Delegazione di Colonia dell’Accademia Italiana della Cucina promuove la valorizzazione delle eccellenze culinarie italiane, offrendo ai suoi associati e al pubblico esperienze autentiche e indimenticabili.

Nella foto di copertina: da sx a dx il simposiarca e accademico Dott. Giovanni Militerno, Accademico Avv. Gianluigi Mazzoni, Dott. Stefan Palm (seduti) Accademica Onoraria: Maryann Palm e il Delegato Dr. Vincenzo Pennetta

X