Un itinerario di bellezza e storia, sulle orme del “Nobile di Montepulciano”, sino al cuore dell’Azienda Talosa

Montepulciano è un gioiello incastonato nel cuore della Toscana che offre al turista la possibilità di effettuare un tour attraverso la storia e la bellezza di questa regione, grazie a vari itinerari che si snodano attraverso le vie dell’antico borgo toscano, tra palazzi storici, panorami mozzafiato fino a giungere ad alcune realtà del patrimonio enologico italiano di cui la Toscana è disseminata.

L’itinerario che proponiamo prende inizio da Porta al Prato, attraversando le antiche vie cittadine, dove ogni angolo racconta storie di epoche passate. Mentre ci si addentra nel tessuto urbano, è possibile ammirare i palazzi rinascimentali e le chiese che adornano la città, come la Chiesa Sant’Agostino, del 1300. La strada si arricchisce ulteriormente di fascino mentre percorriamo Via di Gracciano nel Corso, asse centrale della città, brulicante di negozi ricchi di storia, botteghe artigianali e di turisti alla ricerca di assaggi della cultura locale.
Proseguendo verso il centro storico, il visitatore non potrà che rimanere incantato dalla vista delle colline toscane che fanno da cornice alle vigne, di quella che è la prima zona italiana ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita a certificare la qualità e del Vino Nobile di Montepulciano.

Giunti in Piazza Grande, cuore pulsante di Montepulciano, sarà possibile respirare l’atmosfera passata della vita culturale e sociale di questa affascinante città. Qui si ergono il Palazzo Comunale, che con la sua torre offre un panorama mozzafiato sulla città e sulla Chiesa di San Biagio, capolavoro del Cinquecento italiano, il Duomo di Montepulciano, che custodisce opere d’arte di inestimabile valore. A pochi passi dalla piazza, si trova la Cantina StoricaTalosa, azienda vitivinicola che dal 1972 fa parte della storia del vino Nobile di Montepulciano, accessibile attraverso un’imponente porta che si apre su un’incantevole location dove storia e innovazione si fondono.


Qui, gli amanti del vino possono immergersi in un tour che esplora le antiche gallerie di affinamento dove riposa il Vino Nobile, circondato da mura che risalgono al Rinascimento. Non lontano sorge Villa Talosa, splendida residenza toscana immersa nelle vigne dell’azienda in un paesaggio idilliaco tra le colline, capace di offrire ogni comodità e servizi per una vacanza di assoluto relax. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla vallata e sul borgo. Tra le esperienze proposte, tour con biciclette elettriche artigianalicaccia al tartufo e fantastiche cooking class.

Per gli appassionati di enologia e wine lovers, è possibile partecipare a degustazioni guidate, tour enoturistici e visite alla cantina per apprezzare la ricchezza dei vini firmati Talosa, testimoni da generazioni dei segreti che si celano in ogni calice di bicchiere di Vino Nobile, e attraverso i vini, l’essenza stessa di Montepulciano.

Fattoria della Talosa

La Fattoria della Talosa è un’azienda di Angelo Jacorossi e della sua famiglia dal 1972. Talosa è una tra le prime aziende di Montepulciano ad aver intrapreso il percorso della qualità che ha portato il Vino Nobile di Montepulciano ai vertici dell’enologia toscana e quindi italiana. Negli anni, infatti, la piccola cantina è cresciuta molto e oggi è un’azienda che produce vini d’eccellenza. Le viti della Fattoria della Talosa si estendono lungo 33 ettari di vigneto, in una tra le più suggestive e scenografiche zone del Cru di Montepulciano: località Pietrose, ad una altitudine di 330-400 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest. La più antica cantina di affinamento di Talosa è situata nel centro storico di Montepulciano, nei sotterranei di Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, costruiti nei primi decenni del ‘500 di fronte al Duomo di Montepulciano. L’ingresso nella Cantina Storica di Talosa riporta i visitatori indietro nel tempo, al Rinascimento italiano, nel XVI secolo. Le gallerie, interamente costruite a mattoni, si alternano in susseguirsi di volte e nicchie dove trovano posto le botti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.talosa.it

X