Il 18 e 19 maggio si celebra a Sala Baganza il XXVIII Festival della Malvasia
Ricco programma fra tradizione e innovazione e a misura di famiglia: degustazioni, musica, visite guidate, masterclass, la “Magnarocca” ed il Premio Coséta d’Or
Sala Baganza si prepara a diventare ancora una volta la capitale italiana della Malvasia con un weekend frizzante e unico, nel segno della tradizione e dell’innovazione e del nettare più amato in questo scampolo di food valley. Amabile, frizzante, ferma, versatile, ma soprattutto buonissima: la Malvasia si conferma la regina dei calici.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, all’interno della Rocca Sanvitale, sarà di scena, per il 28esimo anno, il Festival della Malvasia, con un’edizione completamente “a prova di pioggia” che ospiterà gli stand dei produttori dei Vini dei Colli di Parma nelle stanze affrescate dell’antico maniero. Fra le novità del 2024, le golose tappe della cena itinerante “Magnarocca” saranno tutte all’interno del Giardino Farnesiano.
Comune di Sala Baganza, Pro loco e Consorzio di Tutela Vini Colli di Parma, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, offriranno ancora una volta un viaggio tra emozioni e sapori, con stand enogastronomici, degustazioni, oltre alle attesissime masterclass dei sommelier di AIS Emilia. Non mancheràil concorso “Cocktail e Malvasia”, organizzato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Magnaghi – Solari di Salsomaggiore.
«Il Festival rappresenta un punto fermo, un orgoglio per il territorio – spiegano i rappresentanti di Comune e Pro loco –. L’evento ci consente di unire un prodotto di pregio delle nostre terre come la Malvasia a bellezze storico artistiche uniche come la Rocca Sanvitale e il giardino farnesiano. Ogni edizione raggiunge livelli più elevati, sia per qualità del prodotto, sia per attrattività. Il pubblico cresce ogni anno e ormai non possiamo più parlare di fiera di paese, ma di vero e proprio evento promozionale per un territorio intero».
La due giorni più frizzante di Sala Baganza si inserisce nel calendario di Destinazione Emilia e propone attività per tutti: giochi, costruzioni lego, letture, spettacoli e laboratori per bambini terranno impegnati i più piccoli mentre mamma e papà vanno alla scoperta del nettare più amabile dei Colli. Un trenino, tanto poetico quanto magico, permetterà di andare alla scoperta dei luoghi più amati dalla duchessa Maria Luigia nei Boschi di Carrega. Per chi resta alla rocca, intanto stand enogastronomici, street food, yoga ma anche musica dal vivo con ben due band ad esibirsi. Una grande festa che terminerà, nel tardo pomeriggio di domenica, con l’assegnazione della ambita “Coséta d’Or”, premio assegnato da una commissione di esperti che decreterà la regina delle Malvasie. Ma anche il pubblico, con una giuria popolare, potrà giudicare quella che riterrà la Malvasia migliore assegnando l’altrettanto prestigiosa “Coséta di Legno”.
Il Festival si aprirà alle 10 di sabato, con il taglio del nastro, il convegno “II mito della Malvasia: ritorno al futuro” e a seguire, l’apertura degli stand in Rocca e del “Mercato del Gusto” in piazza Gramsci. La sera, poi, ci sarà la possibilità di cenare con l’imperdibile “Magnarocca”, accompagnata dal pop-folk emiliano dei “Mosaico”, concerto che rientra tra gli eventi promossi dall’Unione Pedemontana Parmense all’interno della rassegna “Opplà”.
Diverse le iniziative collaterali che coinvolgeranno il paese, con negozi aperti, la gara nazionale “Golf del Ducato”, passando per le sedute di yoga e le visite gratuite alla Rocca e al Museo del Vino, che, sabato sera, sarà aperto dalle 21 alle 23, in occasione della “Notte Internazionale dei Musei”. Da non perdere, per completare il lato green dell’evento, le mostre di bonsai e attrezzi agricoli.
Il Festival si concluderà domenica sera con le premiazioni, una scenografica “Cena in piazza”, a cura delle Pro loco regionali, volontariato salese, food truck. Il tutto “annaffiato” dalle note della band “Lambrusco blues”.
Il programma completo è sul sito www.festivaldellamalvasia.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Accoglienza e Informazione Turistica dell’Unione Pedemontana, telefonando allo 0521 331343 o inviando una mail all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it.
Il Festival della Malvasia è promosso e organizzato da Comune di Sala Baganza, Pro Loco e Consorzio per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del territorio, Unione Pedemontana Parmense, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, AIS Parma-Emilia, Destinazione Turistica Emilia, Parchi del Ducato, Musei del Cibo, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore, Golf del Ducato, Associazione Le Monadi, Consorzio del Fungo Porcino di Borgotaro.
L’evento è inoltre patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Unione Pedemontana Parmense.
Il Programma
SABATO 18 maggio
ROCCA E GIARDINO
Ore 10 – Inaugurazione del Festival e, a seguire, convegno dal titolo “II mito della Malvasia: ritorno al futuro”.
Dalle ore 10 alle 21 – “Via del vino” – Degustazione delle Malvasie dei produttori aderenti al Consorzio dei Vini dei Colli di Parma e delle Malvasie ospiti nella Rocca Sanvitale.
Dalle ore 10 alle 21 – “Mercato del Gusto” -Apertura degli stand di prodotti enogastronomici d’eccellenza (P.zza Gramsci).
Ore 10 – Apertura mostra di bonsai e laboratori per la cura dei bonsai (Oratorio dell’Assunta).
Dalle ore 10 alle 21 – Esposizione di motori e attrezzi agricoli antichi (P.zza Gramsci).
Ore 10 Apertura area bimbi – Giochi antichi di legno, Lego, letture con Nicoletta e Costanza e stand della Biblioteca nel Giardino interno della Rocca.
Ore 13 – Pranzo in Piazza Gramsci a cura delle Pro loco regionali e Food Truck.
Ore 15.30 – Spettacolo “Bollicine” con il Bollaio Matto nel Giardino interno della Rocca Sanvitale.
Ore 16.30 – Presentazione dei “Piccoli tesori e nuovi allestimenti ai Musei del Cibo” a cura dei Musei del Cibo.
Ore 17.30 – Masterclass “Aperitivo parlato con sommelier: vinificazioni a confronto” a cura dei sommelier dell’AIS Emilia, organizzata dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma (consigliata la prenotazione a festivalmalvasia@comune.sala-baganza.pr.it).
Ore 19.30 – “MAGNAROCCA”, la cena itinerante nel suggestivo Giardino Farnesiano (consigliata la prenotazione a iat@unionepedemontana.pr.it – Tel 0521 331342 – 366-1510152).
Dalle ore 21 alle 23 – Apertura straordinaria del Museo del Vino in occasione della Notte Internazionale dei Musei.
Ore 21.30 – Concerto in Piazza Gramsci “Musica D.O.C.“, con il rock pop emiliano dei “Mosaico”. Evento promosso da Unione Pedemontana Parmense nell’ambito della rassegna “Opplà”, Valli di Parma in Festa.
domenica 19 maggio
Ore 8.30 – Golf del Ducato: gara nazionale di golf “Premio Festival della Malvasia XXVIII edizione della Cosèta d’Or”
Ore 8.45 – Camminata della Cosèta d’Or sui colli salesi (partenza da Piazza Gramsci)
ROCCA E GIARDINO
Dalle ore 10 alle 20 – “Via del vino” – Degustazione delle Malvasie dei produttori aderenti al Consorzio dei Vini dei Colli di Parma e delle Malvasie ospiti nella Rocca Sanvitale.
Dalle ore 10 alle 20 – “Mercato del Gusto” -Apertura degli stand di prodotti enogastronomici d’eccellenza (P.zza Gramsci).
Ore 10 – Apertura mostra di bonsai e laboratori per la cura dei bonsai (Oratorio dell’Assunta).
Ore 10 alle 21 – Esposizione di motori e attrezzi agricoli antichi (P.zza Gramsci).
Ore 10 – Insediamento della Commissione giudicatrice delle Malvasie in concorso per il Premio Cosèta d’Or (Sala dell’Apoteosi).
Ore 10 – Apertura area bimbi con giochi antichi di legno e Lego nel Giardino interno della Rocca Sanvitale.
Ore 11 – “Cosèta di legno”, diventa giudice e vota le Malvasie in concorso per il premio popolare.
Ore 12.30 – Pranzo in Piazza Gramsci a cura delle Pro loco regionali e Food Truck.
Ore 16 – Masterclass “Malvasia… e Malvasie” a cura dei sommelier dell’AIS Emilia, organizzata dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma (consigliata la prenotazione a festivalmalvasia@comune.sala-baganza.pr.it).
Ore 16.15 – Lezione di yoga per grandi e piccini nel giardino interno della Rocca Sanvitale.
Ore 17.15 – Lezione di yoga della risata per grandi e piccini nel Giardino interno della Rocca Sanvitale.
Ore 17.15 – Concorso AIBES “Cocktail e Malvasia” in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Magnaghi – Solari di Salsomaggiore.
Ore 18.30 – Le premiazioni:
- Premiazione della gara nazionale “Golf del Ducato – di golf;
- Premiazione miglior “Cocktail e Malvasia”;
- Consegna del premio “Cosèta di legno” alla miglior Malvasia;
- Consegna del Premio “Cosèta d’Or” alla miglior malvasia.
Ore 19.30 – Cena in Piazza Gramsci a cura di pro loco regionali, volontariato salese e food truck.
Ore 19.30 – Concerto di chiusura con i “Lambrusco blues”
In entrambe le giornate
- Trenino alla scoperta della villa della duchessa Maria Luigia nel Parco regionale dei Boschi di Carrega.
- Ingresso gratuito alla Rocca Sanvitale e Museo del Vino
- Negozi “Amici del Festival” resteranno aperti