PROWEIN 2024
10 – 11 – 12 marzo
ANDREOLA (Veneto)
Hall 15 / D21
In una delle aree più rappresentative del Valdobbiadene DOCG, si trova Andreola, l’azienda vinicola che dal 1984 fa della viticoltura eroica il suo segno distintivo. Chiave di lettura, infatti, per comprendere la qualità dei vini a cui dà vita, è il lavoro totalmente manuale che viene effettuato in vigna – reso necessario dalla particolare pendenza delle colline – e che risulta in un prodotto in grado di raccontare tutte le molteplici sfaccettature che offre questo terroir unico al mondo. Punto di partenza: una profonda comprensione della terra e l’arte di saper coniugare tradizione e moderne tecnologie, sapienza enologica e innovazione, per restituire vini veramente eroici.
ASSOVINI SICILIA
Associazione dei viticoltori siciliani che riunisce oltre 91 cantine con l’obiettivo di promuovere il vino siciliano di qualità nel mondo. Ad unire i soci è il grande amore per la Sicilia e la consapevolezza che il territorio e il vino siciliani rappresentano un valore unico nel panorama enologico italiano e mondiale.
CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC SICILIA
Il Consorzio rappresenta una realtà di primo piano nello scenario internazionale del vino, la Sicilia è infatti la prima regione d’Italia per superficie coltivata a uva da vino, con un potenziale di 600 milioni di bottiglie.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi per fissare un appuntamento.
COSTARIPA (Moniga del Garda, Brescia)
Hall 15 / D41
Una passione di famiglia: è così che nasce Costaripa, bella realtà vitivinicola che si affaccia sulle sponde bresciane del Lago di Garda. Tutto nasce quando Mattia Vezzola, nonno e capostipite dei vini Costaripa, aprì a Moniga del Garda la propria azienda enologica. Tre generazioni consecutive che hanno dedicato tutta la loro vita alla ricerca e allo studio delle caratteristiche del territorio, al fine di riuscire a produrre vini sempre più caratteristici e rispondenti ai più elevati standard. Vini di qualità, armonici, capaci di raccontare al meglio le tipicità della zona
DOC GARDA
STAND 15/F01 (STAND ASCOVILO)
Un territorio collinare dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, tra Lombardia e Veneto, protetto dalle montagne e affacciato sul bacino più grande d’Italia: qui, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, sorge la DOC Garda, un’area di produzione vitivinicola in cui le speciali condizioni climatiche hanno plasmato nel tempo le qualità delle diverse specie di uva che vi crescono e, tuttora, ne determinano le peculiarità. Riconosciuta per la prima volta nel 1996 con lo scopo di valorizzare i vini varietali prodotti nelle 10 storiche zone di produzione dell’area gardesana, la DOC Garda è una denominazione guidata da un forte spirito di innovazione, in grado, negli anni, di evolversi in base alle esigenze dei consumatori, pur rispettando un prodotto che ha origini antichissime.
MASTERCLASS WORKSHOP PROWEIN
HALL 1. STAND A40 (STAND LIVE MASTERCLASS DI VINUM)
Vari appuntamenti per scoprire il meraviglioso connubio tra i vini Lombardi e le diverse stagionature di Grana Padano DOP, guidati da Claudia Stern, sommelier e autrice di VINUM.
Date:
10 marzo – 11.15; 11.45 – Consorzio Garda DOC & Grana Padano DOP
11 marzo – 10.30; 11 – Consorzio Garda DOC & Grana Padano DOP
12 marzo – 11.30; 12 – Consorzio Garda DOC & Grana Padano DOP
FAMIGLIE STORICHE (Valpolicella)
Associazione nata nel 2009 che riunisce al suo interno 13 cantine della Valpolicella. Si tratta di prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sono testimoni attive del “mondo Amarone”: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie Storiche hanno come obiettivo la tutela dell’Amarone, promuovendo la consapevolezza del profondo legame che esiste tra la tradizione e il vino simbolo della Valpolicella.
Il Presidente di Famiglie Storiche, Pierangelo Tommasi, è disponibile a rilasciare interviste.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi per fissare un appuntamento.
FATTORIA LA TALOSA
Hall 16 / D57
In una tra le più belle zone di Montepulciano, ad un’altitudine di 350-400 mt s.l.m. sorge la Fattoria La Talosa, 33 ettari di vigneto che vengono coltivati con attenzione verso la qualità delle uve. La produzione comprende Vino Nobile e Riserva, il Rosso di Montepulciano e una piccola produzione di Nobile di Montepulciano Filai Lunghi, selezione che può essere vinificata solo quando la stagione lo permette. Degna di nota anche la produzione di Vinsanto e Vinsanto Riserva.
GRADIS’CIUTTA (Friuli-Venezia Giulia)
Hall 16 / J21
Nel cuore delle colline del Collio, dove la passione per il vino s’intreccia con la bellezza del paesaggio, l’azienda vinicola Gradis’ciutta, guidata dall’imprenditore Robert Princic, nasce e progredisce per creare vini straordinari che catturano il cuore e l’anima di una regione vinicola unica al mondo. Sostenibilità, tradizione e sperimentazione sono le chiavi di lettura di questa realtà con sede in località Giasbana a San Floriano del Collio, che copre circa 50 ettari di vigneti di collina. Fedeli alla tradizione locale e fortemente ancorati al territorio, l’azienda coltiva con passione varietà autoctone, come Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano, e vitigni internazionali, ciascuno con una storia secolare radicata nel Collio.
LA FARRA (Veneto)
Hall 15 / D21
Situata a Farra di Soligo, nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG, dove il Prosecco diventa Superiore.
L’azienda, condotta dai fratelli Adamaria, Innocente e Guido, vinifica le uve provenienti dai propri vigneti e rispecchia l’attaccamento al territorio e la passione per la coltivazione della vite che da generazioni accompagnano la famiglia Nardi. L’equilibrio tra la cultura di questo territorio, l’uso delle moderne tecniche viticole ed enologiche, ed il rispetto dell’ambiente le consente di esprimere vini di inconfondibile eleganza e qualità.
LA PONCA (Friuli – Venezia Giulia)
Hall 15 / G81
La Ponca, un gioiello incastonato nel cuore del suggestivo Collio, emerge con maestosità sulle colline di Scrió, ai confini nordoccidentali di questa straordinaria regione vitivinicola. La cantina si distingue per una filosofia improntata sull’artigianalità, il rispetto incondizionato per la natura e la produzione di vini biologici di altissima qualità, rappresentando un’autentica espressione di un’antica tradizione vitivinicola che abbraccia l’artigianalità, la passione e la dedizione al territorio.
LE MONDE (Friuli – Venezia Giulia)
Hall 15 / G81
Il vigneto Le Monde attinge le sue radici nell’incantevole territorio delle Grave del Friuli, una terra di confine che unisce la fervente visione imprenditoriale veneta con l’identità intrinseca del Friuli-Venezia Giulia. Frutto di anni di approfonditi studi del territorio e di un meticoloso lavoro dalla vigna alla cantina, la cantina ha dato vita a una selezione di vini raffinati e dinamici, ottenuti da vitigni autoctoni e internazionali. Dalla collezione di bianchi armonici, ai rossi vibranti, agli spumanti setosi, ogni categoria svela il distintivo stile della tenuta. In cima al nostro portafoglio, troviamo Le Icone, vini monovitigno preziosi che racchiudono l’anima più intima di Le Monde.
LIBRANDI (Cirò Marina, Calabria)
Hall 17 / C81
L’azienda vitivinicola Librandi da tre generazioni è ambasciatrice nel mondo della viticoltura calabrese, della sua ricchezza e delle sue straordinarie potenzialità. Affacciata sul mar Ionio, a Cirò Marina, con i suoi vigneti collinari e pianeggianti incastonati nella macchia mediterranea, comprende complessivamente circa 350 ettari, dei quali 232 vitati, 80 a uliveto e i restanti boschivi. Le sei tenute della famiglia Librandi sono: Rosaneti (il cuore pulsante dell’azienda), Arcidiaconato, Ponta, Pittaffo, San Biase e Brisi. Qui il lavoro va a concentrarsi soprattutto su vitigni autoctoni della zona e che vanno a produrre: D.O.C. Cirò Rosso, D.O.C. Cirò Bianco, D.O.C. Cirò Rosato.
PIGHIN (Friuli-Venezia Giulia)
Hall 16 / F34
Con i suoi 200 ettari a Risano in zona Friuli Grave D.O.C. e i suoi 30 ettari in zona D.O.C. Collio la famiglia Pighin è giunta a proporre una gamma di etichette fra le più interessanti e rinomate del Friuli-Venezia Giulia. Lavorando unicamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà, la cantina possiede il totale e pieno controllo su ogni passaggio produttivo, partendo dai filari fino ad arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione dei vini. Produzione di: Rosato, Pinot Grigio Collio D.O.C., Malvasia Collio D.O.C.
PICCINI 1882
Hall 16 / A39
Piccini 1882 è il Gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini, con sede a Casole d’Elsa (SI). La lunga storia dell’azienda affonda le sue radici nel cuore del Chianti Classico, dove, nel 1882, il capostipite Angiolo Piccini fondò una piccola vinicola. Da allora, l’azienda si è ritagliata una posizione di prestigio all’interno del palcoscenico vitivinicolo nazionale ed estero, potendo oggi vantare una solida presenza in oltre novanta paesi del globo. Oltre allo storico brand “Piccini”, il Gruppo si compone di molte anime, tra cui spicca lo storico marchio del “Chianti Geografico” e “Generazione Vigneti”, il progetto, guidato dalla quinta generazione, che racchiude le cinque tenute di famiglia, dal Chianti Classico, alla Maremma, passando per Montalcino e le terre vulcaniche del Vulture e dell’Etna. Nel 2022, infine, la famiglia è sbarcata nelle Langhe con l’acquisizione del celebre brand piemontese “Cantina Porta Rossa”.
TENUTE TOMASELLA (Veneto)
Hall 15 / F41
Situata al confine tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, si estende tra la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto. Azienda vitivinicola che sorge nel borgo di Portobuffolé, in provincia di Treviso, Tenute Tomasella è conosciuta tanto per il rispetto delle tradizioni più radicate quanto per la tutela dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, l’azienda è da sempre impegnata nella produzione di vini genuini e di ottima qualità, figli di un’esperienza cinquantennale e frutto dell’amore incondizionato per la propria terra e della passione profonda per il proprio lavoro.
TENUTA STELLA (Friuli – Venezia Giulia)
Hall 4 stand 4 A30-4
Custode di un delicato equilibrio tra uomo e natura, Tenuta Stella è una azienda vitivinicola incastonata tra le dolci colline del Collio, situata precisamente a Scriò, nel comune di Dolegna, nella parte più alta del Collio. Tenuta Stella si distingue per la sua dedizione a vitigni autoctoni friulani, capaci di esprimere vini affascinanti e mai scontati e soprattutto in grado di raccontare, ad ogni sorso, la ricchezza del territorio da cui prendono vita, e a una produzione vinicola sostenibile. Dall’intreccio di tali valori emerge la filosofia dell’azienda: andare oltre la produzione vinicola per agire come veri e propri guardiani di un ecosistema tanto ricco quanto delicato.
TOMMASI FAMILY ESTATES (Valpolicella, Veneto)
Hall 16 / H01
Tommasi nasce tra le colline della Valpolicella nel 1902 dalla scintilla dello spirito pionieristico di un contadino esperto e visionario che poi ha galvanizzato quattro generazioni. Fin dalla prima parcella di terreno acquistata allora da Giacomo Tommasi nella Valpolicella Classica, la sua visione attraversa ogni aspetto della crescita dell’azienda e la loro volontà di rimanere saldamente radicati nel gestire ogni dettaglio: dalla terra, la scelta di chi collabora nel giusto spirito, fino all’arrivo delle bottiglie al cliente. Produzione di: Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G., Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.G., Ripasso Valpolicella Classico Superiore D.O.C. .
UMBRIA TOP WINES (Umbria)
Hall nr. 17 – stand C 05
13 le cantine umbre presenti durante la manifestazione, ospiti del padiglione Italia, 14esimo espositore speciale la Camera di Commercio di Perugia. A caratterizzare la presenza delle cantine umbre all’interno del Padiglione Italia di Düsseldorf sarà il claim “Umbria _Where the heart beats”. Un concept che richiama l’unicità del territorio dell’Umbria, prezioso scrigno di eccellenze non solo vitivinicole, e regione ambasciatrice di sostenibilità e autenticità. Un espositore speciale nell’edizione di quest’anno sarà, accanto alle aziende socie di Umbria Top, la Camera di Commercio di Perugia che presenterà, proprio nell’ottica del “far rete” i vincitori del Concorso Enologico Regionale 2024 “L’Umbria del Vino”, ampliando la rappresentatività dei vini presenti nella manifestazione. Umbria Top Wines sarà protagonista di una masterclass (giorno e orario in via di definizione) nello spazio ICE che, da quest’anno, punta a offrire agli operatori internazionali un programma di formazione/informazione focalizzato sulle tipicità vitivinicole delle regioni italiane.