MAME – More Apples More Europe: l’unicità e la sostenibilità della Mela di Valtellina IGP protagonista delle fiere di settore

3P_TJBHH

Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP prosegue nella campagna di sensibilizzazione sui benefici del consumo giornaliero di frutta con la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e Germania

Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP, con la presenza a Marca by BolognaFiere e a Fruit Logistica a Berlino, prosegue le attività promozionali di MAME – More Apples More Europe, il progetto triennale europeo incentrato sulla comunicazione nei mercati di Italia e Germania, ideato per sensibilizzare i consumatori sulle corrette abitudini alimentari e sui benefici del consumo quotidiano di frutta e verdura fresche.
Collocato nell’area Marca Fresh, concept dedicato ai prodotti freschi e freschissimi e giunto quest’anno alla sua quarta edizione, lo spazio espositivo della Mela di Valtellina IGP al salone internazionale Marca by BolognaFiere, tenutosi il 16 e il 17 gennaio 2024, ha consentito a buyer e visitatori di conoscere le varietà IGP – Red DeliciousGolden Delicious e Gala – coltivate nel territorio in provincia di Sondrio, i valori nutrizionali e le proprietà organolettiche che caratterizzano questo frutto di montagna.
Le tre tipologie hanno impegnato i 235 frutticoltori del Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP nella raccolta 2023 da metà agosto alla prima decade di ottobreGala, la varietà più precoce, è maturata a metà agosto mentre Red Delicious e Golden Delicious sono giunte a maturazione rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di settembre. Il quantitativo totale raccolto è stato pari a 90.000 quintali, di cui 40.000 di Red Delicious, 30.000 di Golden Delicious e 20.000 di Gala.
“Il nostro prodotto ha raggiunto ottimi standard qualitativi grazie alle favorevoli condizioni climatiche dell’ultimo periodo di maturazione e al momento della raccolta – dichiara Nicola Rossatti, direttore del Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP –. Fino a oggi abbiamo rilevato un positivo trend di mercato: il quantitativo di Gala è quasi terminato e i prezzi sono mediamente buoni. A Marca by BolognaFiere, che nei due giorni di apertura ha contato oltre 20.000 ingressi, abbiamo voluto divulgare a un pubblico più ampio possibile l’unicità e la sostenibilità del nostro croccante frutto di montagna”.
Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP ha inoltre preso parte a Fruit Logistica, l’evento di punta per il commercio internazionale dei prodotti ortofrutticoli freschi, organizzato a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2024. Lo stand consortile è stato collocato in Organic Route, percorso espositivo dedicato esclusivamente ai prodotti biologici certificati.

PROGETTO MAME – MORE APPLES MORE EUROPE
Website: appleasurefromeurope.eu
Aiutaci a migliorare il programma di informazione MAME – More Apples More Europe rispondendo ad alcune semplici domande: appleasurefromeurope.eu/questionario

CONSORZIO DI TUTELA MELA DI VALTELLINA IGP
Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP ha come scopo la tutela, la promozione e la valorizzazione delle varietà coltivate in Valtellina. Svolge un’attività di informazione per il consumatore e di vigilanza sulle produzioni. Inoltre, salvaguarda il prodotto da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni e uso improprio della denominazione. Il Consorzio controlla direttamente tutti i passaggi della filiera, dal campo fino alla spedizione garantendo la tracciabilità, la qualità e la salubrità di un prodotto unico che presenta tutte le caratteristiche di un’elevata qualità tipiche di una mela di montagna.

X