Vinàmico Festival torna al Brancaleone di Roma il 2 e 3 dicembre 2023 con degustazioni di vini naturali e artigianali

E’ in arrivo a Roma la terza edizione del Vinàmico Festival, che torna al Brancaleone dopo l’evento di maggio. Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 il festival del vino naturale e artigianale accoglierà il pubblico con degustazioni, street food, prodotti artigianali, talk, dibattiti, vinili e tanta musica con Dj UncleBlues, Funky President e A/M Sound.
Saranno più di 40 i produttori di vino e prodotti artigianali presenti alla due giorni, protagonisti di quelli che saranno momenti di confronto, di scambio e di formazione. Ai banchi d’assaggio arriveranno vignaioli da tutta Italia accomunati dal coraggio delle loro scelte fuori dal mercato tradizionale e che fanno della sostenibilità e della tutela del territorio un valore fondamentale.
Partner di Vinàmico Festival 2023 saranno Progetto Enoize e RadioSonar, dal cui sito (radiosonar.net) riportiamo questo estratto:
L’idea nasce da un gruppo di amanti del vino, attenti all’ambiente e alle pratiche ambientaliste, uniti dalla voglia di condividere e far conoscere la filosofia produttiva, le scelte di vita e i valori delle cantine, delle aziende agricole, degli artigiani e delle artigiane che hanno partecipato. Vinàmico promuove il rispetto e la salvaguardia del territorio, attenzione e cura della biodiversità, riuso e riciclo, tutela di lavoratori e lavoratrici, sostenibilità delle tecniche di produzione e sperimentazione, con uno sguardo al futuro e al mondo che vorremmo lasciare alle prossime generazioni. L’obiettivo è quello di avviare una piccola rivoluzione culturale, sociale ed economica a partire dalle nostre scelte personali e dalle filiere produttive da sostenere.

Il programma di Vinàmico Festival 2023 è il seguente:
Sabato 2 dicembre – dalle 11:00 alle 19:00 (ultimo ingresso)
– ore 14:30 Presentazione del libro “L’enigma Cesanese” di Piero Riccardi. Se ne parlerà con l’autore e con Sandro Sangiorgi, scrittore, giornalista, fondatore di Porthos
– ore 16:00 Workshop “Il naso nel bicchiere” a cura di Progetto Enoize
– ore 16:30 Vinàmico a Tavola – Tour fra le cantine a cura di Mangiaradio per Radiosonar.net
Domenica 3 dicembre – dalle 11:00 alle 17:00 (ultimo ingresso)
– ore 12:00 Vinàmico a Tavola. E’ stato chiesto ai produttori e alle produttrici che parteciperanno alla terza edizione di Vinàmico di scegliere uno dei loro vini e suggerire un abbinamento gastronomico.
– ore 14:30 Dibattito – 2023 in vigna: Cambiamenti climatici e strategie di resistenza
– ore 16:30 Vinàmico Live – Chiacchiere dal Festival con Radiosonar.net

L’ingresso alla terza edizione del Vinàmico Festival costa 13 euro comprensivi di calice (20 euro per entrambe le giornate), mentre è gratuito per gli operatori, previo accredito via email.
La prenotazione non è necessaria e l’accesso sarà garantito direttamente in loco.

Questo è l’elenco delle cantine presenti al Vinàmico Festival 2023:
Cascina La Signorina, Agricola Belei, I Chicchi, Vitivinicola Deperu Holler, Azienda Agricola Cian Cianin, Azienda Agricola Monte Duro, Cantina Malopasso, La Casa dei Cini, Cantina Orgosa, Viticoltori Anonimi, 2Vite, Simone Pulcini, Mulsum, Agricola Errante, Barbara Avellino, Daniele Cesca, Azienda Agricola Pizzo Coca, SETE – Vini Naturali, Sassopra, Piero Riccardi Lorella Reale Viticoltori, Cascina degli Ulivi, I Botri di Ghiaccioforte, Cantina del Rospo, Cantina Duilio, Salvatore Marino, Lammidia, Podere ai Contadini, La Disfida, Alma Raminga, Terracanta, Maria Ernesta Berucci, Marciano – Ingegnere Vignaiolo, Malauva, Ajola, Eraldo Revelli, Poggio Bbaranèllo, La Cantina di Enza


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vinàmico Festival:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100087624313083
https://www.facebook.com/events/667382998707264/

https://www.instagram.com/vinamico_roma
vinamicofestival@gmail.com

Vinàmico Festival 2023 in breve

Cosa: Vinàmico Festival 2023
Dove: Brancaleone, via Levanna 11, Roma
Quando: sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

X