Garda Doc si presenta a Milano masterclass e degustazioni con Ais Lombardia

1QuusMRA

Il 6 novembre due appuntamenti dedicati alla Denominazione:

dal banco di degustazione, alla masterclass “Garda Doc: un territorio unico dove le storie di persone si intrecciano a storie di terroir”

2 novembre, Sommacampagna – AIS Lombardia ospita il Consorzio Garda DOC per un pomeriggio interamente dedicato alla Denominazione: il 6 novembre all’Hotel The westin Palace (piazza della Repubblica 20) dalle 16.30 alle 20.30 sarà possibile partecipare al banco di degustazione dei vini varietali, suddiviso in 3 aree tematiche: spumanti, bianchi e rossi, espressioni di un territorio naturalmente predisposto alla viticoltura di qualità, grazie all’effetto mitigante e alle brezze del lago di Garda. A partire dalle ore 16.30 si svolgerà la masterclass “Garda DOC: un territorio unico dove le storie di persone si intrecciano a storie di terroir”, guidata dal sommelier Bruno Ferrari e condotta da Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio Garda DOC, che si soffermerà sulla geopedologia dell’areale gardesano. Frutto della ricerca scientifica di cui il Consorzio si fa promotore, la Carta dei Suoli testimonia la sorprendente varietà che racchiude al suo interno: nel corso della masterclass sarà proiettato un documentario evocativo che declina il linguaggio scientifico in chiave divulgativa. Seguirà una degustazione di 12 etichette alla cieca.

“Siamo lieti di aver raccolto l’invito di AIS Lombardia – dichiara il Presidente del Consorzio Garda DOC Paolo Fiorini attraverso le degustazioni e tramite la masterclass possiamo trasmettere la ricchezza di questo territorio vinicolo straordinario, dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, protetto dalle montagne e affacciato sul bacino più grande d’Italia.  Uno degli ambiti di intervento in cui ci siamo mossi maggiormente e con grande successo negli ultimi anni è infatti il consolidamento dell’immagine dei vini del Garda, con l’obiettivo di rafforzare un’immagine sempre più riconoscibile e far sì che il loro valore venga percepito e recepito dal consumatore”.

L’appuntamento è dedicato ai soci AIS. Per il banco di degustazione l’ingresso è gratuito senza prenotazione (per il calice da degustazione è richiesta una cauzione di 5€ che verrà restituita all’uscita); per la masterclass prevede il pagamento di una caparra, rimborsata tramite Nexi, in caso di effettiva partecipazione (per info: aislombardia.it).

IL CONSORZIO GARDA DOC

Un territorio collinare dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, tra Lombardia e Veneto, protetto dalle montagne e affacciato sul bacino più grande d’Italia: qui, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, sorge la DOC Garda, un’area di produzione vitivinicola in cui le speciali condizioni climatiche hanno plasmato nel tempo le qualità delle diverse specie di uva che vi crescono e, tuttora, ne determinano le peculiarità. Riconosciuta per la prima volta nel 1996 con lo scopo di valorizzare i vini varietali prodotti nelle 10 storiche zone di produzione dell’area gardesana, la DOC Garda è una denominazione guidata da un forte spirito di innovazione, in grado, negli anni, di evolversi in base alle esigenze dei consumatori, pur rispettando un prodotto che qui ha origini antichissime. Ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 2015 e operante erga omnes dal 2016, oggi il Consorzio Garda Doc rappresenta 250 utilizzatori della denominazione, dando voce e promuovendo una fra le più preziose eccellenze enogastronomiche d’Italia.

X