Un’estate all’insegna della musica, della danza, dell’arte e… del buon vino. 

St. Magdalener Culinarium, ph. Fiorentino

Bolzano apre la stagione con un calendario ricco di appuntamenti per scoprire la città
e i suoi mille volti. 

Mix di culture e anime unico nel suo genere, Bolzano è una città tutta da scoprire. Non solo nei suoi volti più conosciuti, ma anche in quelli meno noti, più nascosti ma altrettanto suggestivi e nelle sue infinite pieghe artistiche e culturali che la definiscono come luogo di elezione per appuntamenti di respiro internazionale.
Come quelli che via via vanno componendo il calendario di eventi che animeranno la città durante l’estate
 
A cominciare dalla musica jazz e dall’attesissimo Südtirol Jazzfestival Alto Adige, appuntamento consueto che dal 30 giugno al 9 luglio conterà 90 concerti, oltre 50 diverse location, più di 150 artiste e artisti provenienti da tutti gli angoli del pianeta per un concerto “diffuso“ su tutto il territorio. Per i musicisti e i gruppi che parteciperanno all‘evento suonare non significa solo raggiungere ardite vette musicali, ma anche scalarle nel vero senso della parola, portandosi in spalla gli strumenti per dare vita a concerti d’alta quota in contesti paesaggistici straordinari. Durante il Festival infatti un’intera regione si trasforma in palcoscenico e la musica jazz diventa parte integrante del paesaggio: le note risuonano nelle città e nelle valli, in montagna e in pianura, in riva a fiumi e laghi, in piazze e strade, parchi e castelli, alberghi e stabilimenti industriali. Ambienti urbani e rurali, pareti rocciose e malghe, eccellenze culinarie e musiche accattivanti fanno della kermesse altoatesina un evento davvero unico. http://www.suedtiroljazzfestival.com

 
Dal 14 al 28 luglio invece torna Bolzano Danza, punto di riferimento importante nel panorama della danza europea che porta on stage performer e autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali trasformando Bolzano in un teatro a cielo aperto. Con il titolo “Microcosmo” l’edizione 2023 si addentra nel microcosmo del sottobosco, oscuro e meraviglioso, sospeso tra mondo animale e vegetale, per indagare la mente nel suo agire all’interno del corpo sociale. In un programma che alterna spettacoli di danza pura a narrazioni e omaggi coreografici, ci si muove in ordine sparso nell’eterna polarizzazione tra amore e violenza, mascolinità tossica, affermazione femminile, dialogo interculturale, trasmissione di saperi, scambio intergenerazionale, inclusione. Come consuetudine accompagnando la danza con molte proposte di musica dal vivo: dal quartetto d’archi dell’Orchestra Haydn al pianoforte di Scipione Sangiovanni, dal jazz di Laura Agnusdei all’elettronica di Chloé Thévenin, alle percussioni di Manos Tsangaris. Grazie al binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – al cartellone di spettacoli si affiancano workshops che spaziano dalla danza creativa al jazz, dal tip tap al flamenco, dal lindy hop al Bollywood ai corsi di yoga e pilates, nonché incontri con gli artisti e lunghe notti danzanti. https://www.bolzanodanza.it
 


Infine, dal 31 luglio al 3 settembre, saranno le note die più celebri compositori internazionali ad accompagnare le giornate musicali di Bolzano Festival Bozen, la kermesse che intrecciando i concerti delle orchestre giovanili guidate dai fuoriclasse del podio alla cultura musicale bolzanina si irradia per tutta la città trasforma il capoluogo altoatesino in epicentro della musica classica. Il programma è ricchissimo, quasi quotidiano, con piccoli e grandi momenti musicali dedicati ai cittadini e agli ospiti della città. Si passerà dai recital pianistici degli storici partecipanti del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni ai concerti da camera dei maestri della Mahler Academy Orchestra e dei giovani musicisti della Gustav Mahler Jugendorchestra e della European Union Youth Orchestra, mentre gli artisti di Antiqua proporranno una rassegna di musica barocca. Ospiti graditi saranno anche le eccellenze locali, come i ragazzi del Conservatorio C. Monteverdi e dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. I concerti si terranno all’aperto, nelle piazze e in alcune prestigiose location della città, dal Palazzo Mercantile a Castel Mareccio.
https://www.bolzanofestivalbozen.eu/it/home-it/

Ad animare l’estate bolzanina non può certo mancare uno dei protagonisti principali del territorio: il vino.

Als schönsten Fernblick Europas bezeichnete der berühmte Ethnologe Bronislav Malinowski vor hundert Jahren die Weinberge von St. Magdalena über Bozen.


 
Giovedì 10 agosto appuntamento quindi con “Calici di Stelle“ che come ogni anno invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. La via dei Portici si trasforma in un suggestivo percorso di degustazione lungo il quale cittadini e ospiti potranno assaggiare i vini delle diverse cantine del territorio. Da non perdere inoltre i banchetti per buongustai con i prodotti tipici dell’Alto Adige.        
Mentre venerdì 1 settembre sarà la volta di “St. Magdalener Culinarium“, una serata di gala all’insegna dei piaceri del palato, un aperitivo sulla Collina di Santa Maddalena che tra calici di Santa Maddalena (anche di vecchie annate), menù sfiziosi e musica delizierà i tantissimi ospiti fino a tarda serata.
 
A settembre si festeggerà anche il primo compleanno di Rebe, il Sentiero del vino di Signato, il pendio che collega Bolzano con l’Altipiano del Renon. Rebe (ovvero “vigna”) è una piacevole passeggiata di circa 400 metri di dislivello che per circa un’oretta e mezza si snoda tra i filari, in parte sulla vecchia strada romana che parte dai possedimenti del maso Waldgries, su un itinerario costellato di interventi artistici ad opera del gardenese Philipp Doss Moroder. Fra un’opera e l’altra sono state inserite delle tabelle con la narrazione del paesaggio, dei vitigni tipici, delle zone di coltivazione Doc e dei siti culturali che lambiscono il sentiero. Una tappa obbligata per gli amanti di Bacco, compresa di sosta di degustazione nei vari masi che si incontrano sul percorso.

Summer deals

Shopping e cultura, valido fino al 31.10.2023: un pacchetto che abbina lo shopping a visite culturali a musei e castelli, un’occasione unica per respirare l’aria di una città mercantile passeggiando tra boutiques raffinate, botteghe artigiane e le antiche mura del centro storico alla scoperta delle attrazioni turistiche di Bolzano. Include 3 pernottamenti in B&B per 2 persone (con arrivo il giovedì), partecipazione a una visita guidata del centro storico, ingresso al Museo Mercantile e a Castel Roncolo, riduzione sul ticket d’ingresso a uno spettacolo presso il Teatro Comunale di Bolzano. Hotel partecipanti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Hotel LaBriosa. 
 
Festival Bolzano Danza, valido dal 17 al 29.7.2023: spettacoli serali di danza con compagnie rinomate da tutto il mondo, una visita guidata nel centro storico e uno sconto sui biglietti d’ingresso (pacchetto di 3 notti con trattamento B&B), o corsi di danza e workshop con docenti di livello internazionale (pacchetto di 7 notti con trattamento B&B). Per gli spettatori degli spettacoli serali invece il pacchetto comprende 3 pernottamenti, una visita guidata nel centro storico e uno sconto sui biglietti d’ingresso. Hotel partecipanti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Hotel Greif, Hotel LaBriosa. 


 
Estate musicale, valido dal 30.06 al 09.07.2023: una vacanza per vivere la grande musica jazz e delle orchestre giovanili europee e respirare l’atmosfera unica della città durante le due manifestazioni-evento dell’estate, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige e il Bolzano Festival Bozen. 3 pernottamenti con trattamento B&B, ingresso a Castel Roncolo e biglietto ridotto a un concerto di una delle due kermesse. Hotel partecipanti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Hotel Greif, Hotel LaBriosa. 

bolzano festival bozen 2021, Claudio Astronio

 
Bolzano, porta delle Dolomiti, valido dall’1 al 31.8.2023: distesa in una conca ad appena 265 metri di quota, il capoluogo altoatesino è il passaggio per arrivare, attraverso altipiani di grande respiro, ai piedi delle più affascinanti vette del mondo, le Dolomiti. Pernottamenti a Bolzano si avrà quindi l’occasione di scoprire la città e i suoi meravigliosi dintorni, dai musei che raccontano la montagna alle passeggiate in quota per godere di panorami unici. Il pacchetto include 3 pernottamenti in B&B, l’ingresso al MMM Firmian, un biglietto ridotto di a/r con la seggiovia panoramica Obereggen-Oberholz. Hotel partecipanti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Hotel LaBriosa. 

X