Proclamati i migliori Sauvignon del 5° Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc dell’annata 2021

La classifica fotografa la presenza di produttori provenienti da diverse aree vinicole a dimostrazione della grande varietà di espressioni di cui è capace il Sauvignon Blanc.

La premiazione si è svolta sabato 22 aprile a Cortaccia nell’ambito della manifestazione „Sauvignon Experience 2023“

Sabato 22 aprile sono stati proclamati a Cortaccia, in Alto Adige, i 10 migliori produttori di Sauvignon Blanc decretati dal 5° Concorso Nazionale del Sauvignon: la classifica conferma l’estrema qualità dei vini e premia come primo classificato il Sauvignon Maso delle Rose Alto Adige DOC di Josef Weger,
al secondo posto il Sauvignon Ombrasenzombra Colli Piacentini DOC di La Tosa e al terzo posto a pari merito il Sauvignon Praesulis Alto Adige DOC di Gump Hof e il Sauvignon Andrius Alto Adige DOC di Cantina Andriano.

Una classica quella emersa dalla quinta edizione del Concorso Nazionale che ribadisce non solo l’altissima qualità dei vini in gara ma anche quanto questo Concorso possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale.

Durante la premiazione, che ha avuto luogo nella barricaia della Cantina Kurtatsch, Andreas Kofler, Presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige, si è congratulato con i vincitori, e ha ringraziato tutti i produttori che hanno partecipato al concorso sottolineando che: “Questa manifestazione nasce dalla volontà di offrire un palcoscenico di grande qualità a uno dei vini bianchi più apprezzati al mondo, il Sauvignon Blanc. L’esito del 5° Concorso Nazionale dimostra non solo quanto questo vitigno rivesta un ruolo centrale nel panorama vinicolo del nostro Paese, ma mette anche in luce la sua capacità di offrire un’ampia varietà di sfaccettature in base alle diverse stilistiche produttive e alle variegate espressioni del terroir di provenienza“.

Il Concorso, che si è svolto il 30 marzo a Penone, è frutto di una attenta valutazione realizzata da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore coordinata dal Sig. Moritz Trautmann. Oltre 80 i campioni di Sauvignon Blanc dell’annata 2021 che hanno preso parte al Concorso provenienti da cantine di 9 diverse zone vitivinicole: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte. 

I MIGLIORI SAUVIGNON BLANC 2021 D’ITALIA SONO:

I° posto al Sauvignon Maso delle Rose Alto Adige DOC di Josef Weger
II° posto
al Sauvignon Ombrasenzombra Colli Piacentini DOC di La Tosa

III° posto al Sauvignon Praesulis Alto Adige DOC di Gump Hof

III° posto al Sauvignon Andrius Alto Adige DOC di Cantina Andriano

Riportiamo di seguito la graduatoria completa:

NR.PUNTEGGIOAZIENDAVINODENOMINAZIONE
189,2Josef WegerMaso delle RoseAlto Adige DOC
288,4La TosaOmbrasenzombraColli Piacentini DOC
387,6Gump Hof – Markus PrackwieserPraesulis Sauvignon BlancAlto Adige DOC
387,6Kellerei AndrianAndrius Sauvignon BlancAlto Adige DOC
587,1KandlerhofSauvignonAlto Adige DOC
686,8Az. Agricola ScublaSauvignon Doc FcoFriuli Colli Orientali DOC
686,8Cantina La-VisSauvignon i ClassiciTrentino DOC
886,6Franz HaasSauvignonAlto Adige DOC
986,5Az. Agricola ComaiSauvignonTrentino DOC
986,5Azienda Agricola Pojer e SandriSauvignonVigneti delle Dolomiti IGT
X