La cantina spagnola Adegas Terrae dalla verde e incantevole Galizia a Vinitaly 2023 con il suo Albariño: Carallán

Adegas Terrae si trova in Galizia, regione situata a nord della Spagna, bagnata sia dal Mar Cantabrico che dall’Oceano Atlantico occidentale. La cantina inizia la sua attività nel 2017 con una produzione di circa diecimila bottiglie. Dispone di trentatré ettari di vigneto suddivise nelle cinque denominazioni presenti in Galizia: Rias Baixas, O Ribeiro, Monterrei, Ribeira Sacra y Valdeorras. Attualmente produce circa cinquecentomila bottiglie e sono in corso opere di ingrandimento e di ammodernamento. Il team è composto principalmente da giovani i quali cercano un approccio moderno e una comunicazione molto efficace.

Sono vigneti allevati con amore e cura, situati in piccoli appezzamenti che caratterizzano questa piccola ma

efficiente e dinamica realtà che ho avuto modo di conoscere nel padiglione internazionale a Vinitaly 2023.

Questo vitigno  mi incuriosiva da tempo e ultimamente avevo letto delle ottime recensioni su alcune riviste di settore visto il crescente interesse che sta suscitando in molte parti del mondo.

Ad accogliermi nello stand il giovane Martin Torres il quale si occupa della parte commerciale ed era accompagnato da Mirian Lamas. Martín in modo eloquente e affabilemi ha presentato le caratteristiche e le peculiarità della sua azienda e dei suoi vini.

Ho assaggiato Carallán,  mi è piaciuto tantissimo, e ho deciso di condividerlo con voi. Viene prodotto da uve Albariño, da vigne vecchie, con affinamento su fecce fini per 4 mesi. 

I vigneti su cui viene prodotto ricadono nella denominazione d’origine D.O. Rías Baixas i vigneti sono esposti a sud nella parte più interna della D.O. dove il microclima viene reso particolare dalla vicinanza con il fiume Miño. La località è denominata “Casa Grande de la Almuiña” e questi terreni sono molto vocati sin dai tempi passati, come spiega l’affabile Martin, “Al-münya” è un termine di chiara  origine  araba e significa “frutteto” proprio a testimoniare l’antica tradizione del territorio.

La composizione del suolo su cui poggiano i vigneti è prevalentemente argillosa mista a sabbia e rocce granitiche, una tipologia di  terreno che favorisce il drenaggio durante le stagioni piovose e lo rende ideale per la produzione di vini bianchi di qualità in quanto conferiscono buona struttura con profumi ampi e variegati.

Veniamo al vino: Carallán 2021  Albariño, D.O. Rías Baixas Vol. 12,5. Si presenta nel bicchiere giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, è dotato di una bella lucentezza e vivacità, ed è di buon corpo. Il naso è intenso e avvolgente, sono presenti sia le note floreali, magnolia e fiori d’acacia che fruttate, mela renetta e pesca accompagnate da delicate note di buccia di agrume e leggere note di frutta esotica.

Il sorso è molto piacevole e accattivante, raffinato e morbido, polposo e delicato, viene sorretto da un ottima mineralità che gli regala personalità e struttura, segue una buona sapidità che aggiunge gusto, gli dona equilibrio, armonia e finezza. Conclude con note di freschezza che danno pulizia e rendono la beva molto invitante. Caratteristiche che lo rendono ideale su antipasti di mare, formaggi a pasta molle e non troppo stagionati,  molluschi, grigliate di pesce e imbattibile su una buona paella. Super consigliato.

Info

Adegas Terrae

https://adegasterrae.com/

E-Mail: info@adegasterrae.com
Dirección postal:
Sanjurjo Badía 53, 36207 Vigo, Pontevedra

Per coloro che fossero interessati a comprare i vini on line, l’azienda spedisce in tutta Europa: https://adegasterrae.com/tienda/

L’Autore

________________________________________________________________________________________________________

X