I vini rosati Cirò protagonisti a Vinitaly

Una masterclass con otto grandi vini rosati per rendere omaggio al Cirò a Verona nel padiglione della Regione Calabria a Vinitaly

Lo scorso 3 aprile, nello Spazio Comune Padiglione Regione Calabria della fiera internazionale di Vinitaly a Verona, si è svolta una masterclass di vini rosati, che ha messo in evidenza il lavoro svolto in questi ultimi venti anni da un gruppo di produttori, i Cirò Revolution, che hanno riportato alla ribalta il vitigno principe Gaglioppo, da cui si ricava il Cirò. Il vino è prodotto con tecniche antiche, lontane dalle “mode” che dagli anni Novanta gli avevano fatto perdere il suo patrimonio storico e identitario spesso a causa di vinificazioni con vitigni internazionali e metodi di vinificazione snaturanti. Tutti i produttori della masterclass sono membri dalla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).

La zona di Cirò Marina si estende lungo la fascia costiera compresa tra la foce del torrente Lipuda e Punta Alice, ricca di sedimenti Miocenici, con depositi di conglomerati ricoperti da arenarie  e da sedimenti regressivi quaternari, terreni sabbiosi, con presenza di ghiaia di limo e argille marnose. La composizione dei terreni è principalmente calcarea e argillosa, a tratti limosa, con vene di calcio e salgemma. Il promontorio del Cirò si colloca alla fine del marchesato, su una lingua di terra che si estende fino all’estremità ad est guardando il golfo di Taranto. La zona è spazzata continuamente dai tutti i tipi di venti: grecale, tramontana e scirocco, vento caldo e secco che si arricchisce di umidità quando attraversa il mare. Questi venti rendono i terreni asciutti e salubri e in grado di produrre uve sane.

I vigneti godono di un microclima e di condizioni pedoclimatiche particolari e sono coltivati nei comuni di Cirò e Cirò Marina, paesi storici della Doc CiròI vigneti partono in alcuni casi dalla battigia del mare sul capo di Alice, e si estendono fino a oltre 300 mt di altitudine verso l’entroterra. Alle spalle l’altopiano della Sila garantisce notevoli escursioni termiche, mentre le fiumare, corsi d’acqua a carattere torrenziale che attraversano le valli, rendono il paesaggio molto suggestivo.

I giovani produttori della Cirò Revolution, uniti da una passione comune e da un forte entusiasmo, hanno riportato questo vino al posto che gli aveva già riservato la storia, quando le antiche colonie greche presenti sui territori di Krimissa (antica Cirò) e sul territorio di Kroton omaggiavano gli atleti vittoriosi  delle Olimpiadi di ritorno dalla madrepatria capeggiati dall’imbattibile Milone.

La masterclass ha avuto numerosi partecipanti ed è stata guidata dal giornalista Antonio Boco, che ha sapientemente illustrato le peculiarità e le caratteristiche dei vini degli otto produttori partecipanti. Vini tanto diversi proprio per rimarcare la ricchezza delle differenti zonazioni, ma accomunati da un unico filo conduttore, colori brillanti e accattivanti, sapidi, corposi e armoniosi e a tratti polposi. Vini prodotti da grappoli baciati dal sole di Calabria, accarezzati da venti di montagna e di mare, con le radici che affondano nello Ionio e lo sguardo verso le montagne innevate dell’altopiano silano, sempre solleticati dalle brezze degli antichi fasti.

Ecco i vini degustati:

Cirò Rosato DOC Cantine Fezzigna

Le Cantine Fezzigna producono vino da tre generazioni.  Il capostipite fu Francesco, che verso la fine degli anni 50’ iniziò a produrre tra i comuni di Umbriatico e Cirò.  Nel 2015 la cantina ottiene la certificazione Bio. Produce vini da uve autoctone Gaglioppo raccolte a mano e lavorate senza macerazione utilizzando solo il mosto fiore. I vigneti sono sul livello del mare e i vini ne risentono regalando sorsi di eleganza e sapidità.  Alla vista il colore del vino è rosa intenso, al palato si avvertono frutti di bosco, lampone e fragoline. Il sorso è di grande struttura, caratterizzato da una spalla acida  che ne delinea il profilo e ci regala un perfetto equilibrio improntato sull’eleganza.

Indirizzo e contatti
Località Caraconessa, Umbriatico (KR)
www.fezzignavini.it
e-mail: info@fezzignavini.it

Cirò DOC Rosato Bio Vigneti Vumbaca di Christian Vumbaca

Ottenuto da uve Gaglioppo in regime di agricoltura biologica certificata, da vigneti allevati a cordone speronato, i terreni sono argilloso-calcareo e conferiscono ottima struttura ai vini..

Il vigneto è a 50 metri sul livello del mare, ed è situato nella zona storica di produzione del Cirò.

Alla vista il vino si presenta brillante, con leggere note ramate tipiche del varietale, al naso prevalgono frutti di bosco, fragoline e lamponi con note floreali di rosa canina. Al palato si confermano le note di lampone, e si presenta note di frutta croccante, pesca in primis, seguite da note agrumata, sorretto da un ottima acidità. A conferire gusto ed eleganza sono le note di sapidità che ti accompagnano dal primo sorso lasciando un retrogusto iodato.

Indirizzo e contatti
www.vignetivumbaca.it
e-mail:info@vignetivumbaca.it

Calabria IGT “Zero Rosato” Cantine Brigante di Enzo Sestito

Un Cirò prodotto in collina da uve biologiche, seguendo metodi ancestrali, che danno un prodotto unico e particolare. Il prodotto ha solo lieviti indigeni, non è filtrato ed è senza solfiti aggiunti. Un vino imponente e corposo, al naso sentori di rosa e melagrana, in bocca note di pesca croccante, caldo e secco, minerale, sapido a tratti salmastro, chiude lungo con leggere note balsamiche di foglia d’ulivo che conferiscono note di finezza ed eleganza.

Indirizzo e contatti
Brigante Vigneti & Cantina
Via Sant’Elia, 31
88813 Cirò (Crotone) – Italia
www.vinicirobrigante.it
e-mail: info@vinocirobrigante.it

Cirò Rosato Doc Rosemanno 2020 Fratelli Dell’aquila

Rosemanno è prodotto con uve allevate in regime di agricoltura biologica su terreni  pianeggianti, di natura sabbiosa e di medio impasto a circa 200 mt di altitudine. Il microclima è temperato e gode dei benefici effetti delle correnti sia collinari sia marine. Il vino si presenta di colore rosa chiaretto, animato da un sorso pieno e croccante, qui la frutta è leggermente più matura, ma resa gustosa e sorretta da una vibrante spalla acida e da una sapidità a tratti salmastra. Al naso prevale la rosa canina, è verticale, con note di melagrana e sentori balsamici di rosmarino. Il tannino morbido aggiunge eleganza e dona equilibrio. Di grande piacevolezza.

Indirizzo e contatti
Azienda Vinicola F.lli Dell’Aquila
Via Salvogaro,5 – 88811 Cirò Marina – Kr – Italia
https://www.vinidellaquila.it/
e-mail: info@vinidellaquila.a@gmail.com

Cirò Rosato DOC Cote di Franze di Scilanga Francesco

Prodotto sempre da uve Gaglioppo, a 150 metri di altitudine, su terreni argillosi e limosi con forme di allevamento ad alberello, terreni che ci donano un vino molto aromatico, con sentori di fiore di pesco e rosa canina. Di ottima struttura e mineralità, il vino è secco, caldo, a tratti polposo. Tannino morbido e ben integrato che dona eleganza. Vino ideale e versatile sia per antipasti sia per primi di mare e grigliate di pesce, è indicato anche sui salumi e sui formaggi non molto stagionati, ottimo da bere come aperitivo dopo una bella nuotata in una calda serata d’estate.

Indirizzo e contatti
Cote di Franze – Cirò
Località piana di franze, 88811 Cirò Marina KR
https://www.cotedifranze.it/
e-mail: info@cotedifranze.it

Cirò Doc Rosato Cataldo Calabretta Viticultore

Cirò Rosato ottenuto da uve Gaglioppo, con sistema d’allevamento ad alberello, su terreni argillosi e calcarei. Biologico, con vendemmia manuale e fermentazione spontanea.  Macerazione sulle bucce di sole tre ore. Affinamento su vasche d’acciaio. Il colore è cerasuolo intenso, come intenso è il naso non appena viene versato nel bicchiere, fiore: rosa canina e fiore di pesco,  frutta: arancia sanguinella e melagrana. Sostenuto da una buona spalla acida, vino verticale, di ottima struttura, imponente ma elegante, il tannino è presente ma è vellutato, con retrogusto rotondo e avvolgente. Affina sei mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Indirizzo e contatti
Via Mandorleto, 47 88811
Cirò Marina KR Italia
https://cataldocalabretta.it/
e-mail: calabrettacataldo@libero.it

‘A Vita

A Vita Cirò Rosato DOC di Francesco Maria de Franco

A Francesco va il merito di aver saputo interpretare il volere di tanti altri produttori e che adesso suonano un’unica sinfonia. Quella del ritorno alla tradizione e alla fedeltà al vitigno Gaglioppo. Voltando le spalle alle mode degli anni novanta che praticava blend con vitigni internazionali. Francesco si è rivelato l’uomo giusto al momento giusto.

Il Gaglioppo è il vitigno che rappresenta il carattere calabrese, vigoroso, duro, aspro e arcigno, sferzato dai venti di tramontana e di grecale, a volte incupito dai venti di scirocco, ma mai domato. Bisogna saperlo ascoltare, leggere e trattare con rispetto: solo allora regalerà tante emozioni.

Francesco produce in regime di agricoltura biologica, tanto lavoro in vigna e quasi nessun intervento in cantina.

A Vita rosato è un vino di grande struttura, secco e di buon corpo, vigoroso, con un tannino ben dosato e integrato, sapido ed elegante con tratti ematici e balsamici.

Indirizzo e contatti
SP3, 17, 88811 Cirò Marina,
KR, Italia
http://www.avitavini.it/
e-mail: avita.info@gmail.com

Mani Contadine Cirò Rosato di Tenuta del Conte

Mariangela Parrilla con questo prodotto ha voluto rendere omaggio al vino della tradizione contadina. I vigneti si trovano su terreni argillosi e regalano vini di struttura. Affinato in acciaio e lasciato riposare tre mesi in bottiglia. Ne esce un vino a tratti rustico, ricco di estratto, con un ottimo frutto: ciliegia e fragola, piacevoli sentori agrumati. Il tannino è presente ma ben dosato. Completano il profilo una sapidità ben pronunciata, con ottima spalla acida che rende gustosi gli abbinamenti con antipasti di salumi e formaggi di media stagionatura, ma non disdegna gli antipasti di mare, soprattutto il salmone.

Indirizzo e contatti
via Tirone – Cirò Marina (KR), Italia 88811
www.tenutadelconte.it
e-mail: info@tenutadelconte.it

Per acquistare i vini calabresi clicca sul logo di Calabria Gourmet

L’Autore

______________________________________________________________________________________________________

X