Puntay Peak Nat. A Vinitaly 2023 Erste+Neue presenta le sue prime bollicine

Da uve Pinot Bianco in purezza, il primo spumante della cantina con sede a Caldaro entra a far parte della prestigiosa linea Puntay. Solo 6000 bottiglie.

Erste+Neue vi aspetta nel Pad. 6, Stand C3, per degustarlo in anteprima. 

Caldaro, 30 marzo 2023 – Nei vigneti più elevati ed estremi che si trovano sulla costa della Mendola, il pinot bianco riesce ad acquisire un’aromaticità coinvolgente e quell’acidità ideale per dare origine a bollicine di grande freschezza e piacevolezza. Erste+Neue ha scelto la 55^ edizione di Vinitaly per presentare, dal 2 al 5 aprile 2023, Puntay Peak Nat 2022, il suo primo spumante che entra a far parte della linea di punta dell’azienda con sede a Caldaro. 

Siamo molto felici di presentare al pubblico professionale che sarà presente al Vinitaly le nostre prime bollicine che entrano a far parte della linea Puntay” spiega Martin Klammerdirettore marketing di Erste+Neue, storica cantina con sede a Caldaro in Alto Adige-Südtirol. “Avevamo in mente da tempo di presentare il nostro primo spumante e anche questa volta l’obiettivo era quello che riuscisse ad interpretare con coerenza il nostro il nostro claim ‘Wines for your #PEAKMOMENTS’. Pensiamo di esserci riusciti: queste bollicine, molto espressive dal punto di vista aromatico, sono al tempo stesso davvero dinamiche al palato grazie al giusto equilibrio tra freschezza e sapidità. Riescono a trasmettere nel bicchiere l’unicità del territorio alpino nel quale i nostri soci hanno la fortuna di condurre i loro vigneti. L’etichetta, inoltre, molto diretta e lineare, come nello stile Puntay, raffigura uno stambecco, uno dei simboli delle nostre montagne”.

Puntay Peak Nat 2022 si ottiene da uve pinot bianco in purezza, allevate sui terreni morenico calcarei presenti nei vigneti più elevati della costa della Mendola, nelle zone sommitali del paese di Caldaro. Dopo una pressatura soffice a grappolo intero e una decantazione e trasferimento in tank di acciaio inox, la fermentazione di svolge molto lentamente. Una volta raggiunti i 18 g/l di residuo zuccherino, il vino viene imbottigliato, come tradizione comanda: qui, dopo la presa di spuma, riposa per circa sei mesi sulle sue fecce per poi essere sboccato a fine marzo e tappato con il tradizionale tappo a fungo. Nascono delle bollicine molto fragranti, estremamente nitide con profumi di frutta bianca croccante e lievi note balsamiche. Al sorso il mix di freschezza e sapidità, con una carbonica comunque molto fine, nonostante il breve tempo trascorso in bottiglia, conferiscono una beva coinvolgente e rinfrescante. A tavola può accompagnare conviviali aperitivi, ma anche preparazioni dotate di ottima personalità: da provare con ostriche, crostacei crudi, burro salato e acciughe, insalata di riso o pesce grigliato.

Il nuovo Peak Nat 2022 VSQ Brut 2022 entra a far parte della linea Puntay di Erste+Neue, che rappresenta la punta di diamante della cantina, l’espressione più alta in grado di coniugare lo spirito alpino dei suoi vini e la raffinatezza dei profumi grazie ad un’attenta e meticolosa selezione in vigna delle uve allevate nei più vocati appezzamenti a disposizione dei suoi soci. Ora la linea si compone di 9 etichette: oltre al nuovo spumante, infatti, sono presenti quattro bianchi – Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon e Gewürztraminer (altra novità) –, tre rossi – Kalterersee Classico Superiore, Pinot Nero Riserva e Lagrein Riserva –, e un vino passito.

Il nuovo Puntay Peak Nat 2022 ha una produzione di 6000 bottiglie e viene commercializzato esclusivamente nei canali Horeca e dettaglio specializzato.

Erste+Neue vi aspetta nel Pad. 6, Stand C3, per degustarlo in anteprima. 

X