La presentazione della Guida Essenziale 2023
Il 24 e 25 settembre a Milano e il 9 ottobre a Roma sarà presentata alla stampa, agli operatori e agli appassionati la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2023, con grandiosi open tasting e inoltre, a Milano, 9 seminari tematici, di cui uno in lingua inglese.
Sabato 24 e domenica 25 settembre sarà presentata a Milano la 9° edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine nella sede, ormai consolidata, dell’Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica. Dalle 14:30 alle 19:30 la manifestazione sarà aperta al pubblico per la degustazione libera con oltre 220 aziende presenti tra i due giorni e, contestualmente, avrà inizio il primo dei seminari proposti. I seminari saranno condotti da Daniele Cernilli e dai principali collaboratori della guida e avranno la durata di un’ora o poco più, prevedendo ognuno la degustazione di una dozzina di vini. (Per conoscere i seminari proposti clicca qui: Guide e Presentazioni – Presentazioni | DoctorWine).
A precedere i seminari, la mattina si terrà la premiazione riservata ai produttori che hanno ottenuto l’ambito “faccino”, cioè un punteggio pari o superiore ai 95/100 per un vino recensito, ed esponenti del mondo del vino, esclusivamente ad invito. Per tutti gli altri sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia tramite i canali social DoctorWine.
Sabato 9 ottobre si replica a Roma, allo Spazio Novecento all’Eur, un centro congressi dagli spazi molto ampi e perfettamente attrezzati, dove si svolgerà una degustazione con banchetti. I produttori presenti saranno 112 e i loro vini saranno a disposizione del pubblico dalle 16:30 alle 19. Alle 13:30, invece, si svolgerà la conferenza stampa e le prime ore di degustazione saranno riservate a stampa e operatori.
In entrambe le sedi, insieme alla nona edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia (cliccare sul link per la scheda tecnica) sarà presentata anche la terza edizione di Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine, una guida destinata agli enoturisti che presenta 210 aziende che hanno strutture di accoglienza all’interno delle proprietà: agriturismi, wine resort, country hotel nonché ristoranti – dalla cucina tradizionale a quella più raffinata – dove l’enoturista potrà deliziarsi tra prodotti tipici, piatti caratteristici e ottimi vini. Vengono fornite pratiche indicazioni che facilitano la scelta e offrono le informazioni fondamentali per orientarsi tra le varie strutture. Con questa guida sarà facile organizzare una vacanza per soggiornare o anche solo pranzare presso selezionate aziende vinicole.
Info: www.doctorwine.it, redazione@doctorwine.it
Per scaricare i produttori presenti all’Open Tasting di sabato 24 settembre: CLICCA QUI
Acquista i seminari: https://shop.doctorwine.it/