La prima guida social “I Vini del Cuore” propone una nuova iniziativa attraverso il crowdfunding.
Era esattamente il 2 luglio 2021 quando Olga Sofia Schiaffino lanciava dal suo profilo @wineloversitaly l’idea di una guida che parlasse di vino in modo emozionale, senza dare punteggi o giudizi tecnici. La prima edizione ha visto 20 bloggers descrivere 5 vini, tre della propria regione e due di un altro territorio italiano ed è stata affidata alla piattaforma Amazon. La guida è stata ufficialmente presentata a Dicembre 2021 a Montefalco in Umbria,dove i nostri bloggers sono stati ospiti delle cantine Antonelli San Marco e Scacciadiavoli.
Nel mese di Aprile 2022 abbiamo organizzato un evento per presentare alcune delle aziende recensite in guida insieme alle cantine che avevano partecipato al format su ClubHouse Buongiorno in Vigna, ideato da Clara Maria Iachini @clarettablu, presso l’ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante: un momento di festa, condivisione e veramente ottimi vini in degustazione!
Per la nuova edizione si è deciso di cambiare leggermente le modalità di partecipazione e sono stati selezionati 30 bloggers che hanno scritto di 3 vini ciascuno, senza alcun vincolo regionale, sempre restando in Italia.
Ecco la grande novità! Per far conoscere i vini del cuore e raccontarli con passione, ma anche con la qualità che meritano, abbiamo manifestato il desiderio di stampare la guida affidandola a una professionista tipografo. Per realizzare il progetto e raggiungere la somma necessaria alla messa in stampa abbiamo lanciato sulla piattaforma Ideaginger.it una campagna di crowdfunding,che ognuno potrà sostenere da questo link.
https://www.ideaginger.it/progetti/i-vini-del-cuore-la-prima-guida-social-emozioni-da-stampare.html
Un progetto che è stato accolto con molto entusiasmo e che rispecchia la filosofia della guida, della community che vuole creare, del senso di appartenza e di inclusività necessari per rendere questa opera editoriale davvero speciale e unica.
Nella seconda edizione sono stati recensiti un centinaio di vini di altrettante aziende, bottiglie che possono essere acquistate perché reperibili sul mercato, in modo da promuovere l’esperienza della degustazione nel lettore, tecnico o solo appassionato che sia.
E’ importante per questo progetto avere il sostegno di tutti, perché è una campagna del tipo “ tutto o niente”: qualora non si raggiungesse la cifra entro il 6 agosto 2022, i soldi versati tornerebbero al donatore.
Per ringraziare la generosità e il sostegno a “ I vini del Cuore: emozioni da stampare” abbiamo pensato a bellissime ricompense, che variano dalla menzione in guida, alle masterclass con kit di 4 campioni di “ vini del cuore”, soggiorni in Liguria o in Umbria e una ricompensa speciale per le aziende, dedicata alla promozione del brand e alla comunicazione social.
Siamo molto fiduciosi di realizzare il nostro sogno!