La tradizione del Natale con Limoncetta di Sorrento e Dal Colle Un connubio di dolcezza per un fine pasto dal cuore profumato al limone
La tradizione del più famoso dei lievitati veronesi insieme al gusto delicato del liquore a base di Limoni di Sorrento I.G.P: da questo “incontro” nasce il “Pandoro alla Crema di Limoncetta”, la nuova dolce proposta per il Natale 2019 co-firmata da Limoncetta di Sorrento, brand nel portfolio di Lucano 1894 che sia affianca al core business dell’Amaro, e Dal Colle, l’azienda veneta leader nella produzione dolciaria.
Le suggestioni culinarie del tradizionale dolce natalizio vengono qui arricchite dai sapori della Crema di Limoncetta che aggiunge all’aroma intenso dell’inconfondibile “Ovale di Sorrento”, il gusto vellutato e avvolgente della panna, facendone la farcitura ideale per soffici torte e squisiti dolcetti.
La sofficità del pandoro alla crema di Limoncetta di Sorrento data dal lievito madre utilizzato nell’impasto, che garantisce allo stesso tempo morbidezza e fragranza, accoglie nel suo amalgama di farina di grano tenero, uova, zucchero, e burro, tutto il profumo delle scorze dei più pregiati “Limoni di Sorrento I.G.P.”, i cui standard di qualità e provenienza sono accuratamente controllati e certificati dal Consorzio.
Sugli scaffali degli store della GDO per concludere con dolcezza i fine pasto natalizi, il Pandoro alla Limoncetta si affianca alla già presente “Torta Ostrica alla Limoncetta”, il dolce dall’inconfondibile forma che al suo interno nasconde una “perla” di Crema di Limoncetta.
About Amaro Lucano 1894 – Amaro Lucano è la storia di una famiglia lucana che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle tra le più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione degli spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato. In costante crescita l’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 22 milioni, sostanzialmente in linea con il 2017. Ad oggi il Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, lo store di Matera “Lucano la Bottega” e l’headquarter di Milano ed investe costantemente in comunicazione, risorse umane e ricerca e sviluppo per incrementare la propria market share in Italia e all’estero. Oltre alla produzione del famoso Amaro, l’Azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana crealizzate tra lo stabilimento di Pisticci e Vico Equense.
Essenza Lucano: l’Amaro si racconta
Storia, tradizione e cultura: a Pisticci, Essenza Lucano ripercorre la vita di Amaro Lucano attraverso un’esperienza multisensoriale unica.
L’aromatico mondo di Amaro Lucano si lascia esplorare attraverso un’esperienza unica nel suo genere, capace di far rivivere a pieno 125 anni di tradizione, cultura, arte, usi e costumi: nasce Essenza Lucano, il nuovo spazio espositivo di Amaro Lucano dove, ripercorrendo la storia dell’Azienda passo dopo passo, i visitatori di tutto il mondo possono toccare e respirare il background culturale che da sempre la contraddistingue.
Essenza Lucano porta il visitatore a immergersi nella storia di Lucano, a partire dalla base del prodotto, le erbe, passando dalla famiglia Vena, dalla storia fino ad oggi, attraverso un’esperienza tecnologica con video e tool interattivi volta a valorizzare il legame tra Amaro Lucano e la Basilicata.
Un racconto fatto di 5 differenti capitoli che prendono forma in 5 differenti aree tematiche: Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana, dedicate ad esplorare gli ingredienti vincenti della storia della Famiglia Vena, una famiglia lucana che partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits, del celebre liquore e della sua terra d’origine, la Lucania.
Si parte dal giardino aromatico della corte dove si possono toccare e respirare le 32 preziose erbe che sono la base dello storico Amaro Lucano. All’ingresso di Essenza gli ospiti hanno la possibilità di interagire con capostipite della famiglia Vena, il Cavaliere Pasquale Vena, che a fine ‘800 decise di approfondire la sua passione per l’arte dolciaria lavorando in una rinomata pasticceria di Napoli, e quella per le erbe e vero segreto della tradizione liquoristica italiana. Forte di queste conoscenze ritornò a Pisticci e nel retrobottega del biscottificio di famiglia, creò la ricetta, tutt’ora segreta e inconfondibile, dell’Amaro Lucano, nome omaggio alla sua terra d’origine.
Il viaggio continua ripercorrendo un susseguirsi di successi grazie alla grande passione e dedizione con cui, da 4 generazioni, la famiglia Vena guida l’azienda, ad oggi presente in 15 paesi nel mondo.
Si prosegue poi verso un immenso spazio espositivo arricchito dalle più celebri campagne pubblicitarie, dalle parole di chi, in prima persona, ha vissuto sulla sua pelle la storia dell’Amaro e della sua Lucania.
Immancabile ovviamente, il flagship Lucano La Bottega dove poter degustare il sapore unico ed equilibrato del celebre liquore e tutti gli altri prodotti del portfolio Lucano.
Dagli antichi torchi in noce alle nuove sperimentazioni culturali e sensoriali, Essenza coniuga pratiche antiche a nuovi modelli di impresa, per ottenere risultati capaci di influenzare le idee di sviluppo del territorio: l’area espositiva nasce infatti dalla riqualificazione di un’area dismessa di Pisticci Scalo, dove dal 1965 sorge lo stabilimento Lucano.
Essenza è un’occasione imperdibile anche per visitare Matera Capitale Europea della Cultura 2019 di cui Amaro Lucano è Essential Partner. I suoi 20.000 mq, dotati di spazi espositivi perfettamente attrezzati per ospitare showcooking, masterclass enogastronomiche, tasting experience, saranno la location di numerosi appuntamenti culturali, enogastronimici e d’intrattenimento, in occasione delle celebrazioni di Matera 2019.
Essenza Lucano: un’essenza da condi-vivere, un viaggio emozionante, ricco di grandi verità, a dove toccare, assaporare e vivere l’essenza della tradizione.