IL CAFFÈ LAVAZZA PROTAGONISTA A IDENTITÀ GOLOSE 2019

All’appuntamento dedicato alla cucina d’autore, il brand presenta un palinsesto ricco di incontri, per raccontare la rinnovata Classic Collection e la special edition Kafa, oltre all’innovativa moka Carmencita Pro

 

Lavazza è protagonista alla quindicesima edizione di Identità Golose (23-25 marzo 2019) con un ricco calendario di eventi, portando la propria offerta premium di caffè e presentando le ultime novità dell’azienda. Partner della kermesse gastronomica fin dalla prima edizione nel 2005, Lavazza conferma ancora una volta il solido legame con il mondo della top gastronomy che ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modo di intendere il caffè, puntando all’avanguardia senza mai perdere di vista la qualità della materia prima. L’azienda rinnova così la propria presenza a Identità Golose 2019 con un originale percorso degustativo che, dal proprio spazio espositivo agli esclusivi appuntamenti, racconta in maniera innovativa a tutti gli appassionati di alta gastronomia l’attenzione alla ricerca, il gusto intenso e l’esclusività del proprio caffè.

Lavazza, infatti, porta alla convention la rinnovata gamma di caffè Classic Collection, pilastro dell’offerta Lavazza destinata agli estimatori dell’espresso tradizionale italiano in chiave contemporanea, creata per una perfetta estrazione in ambito professionale. In particolare si potranno degustare Gold Selection, Top Class e Gran Riserva, le tre miscele Speciali, dalla grande personalità e dall’ampio profilo sensoriale. Nell’elegante area Kafa Lounge, invece, si potrà gustare Kafa, esclusiva monorigine 100% Arabica di altissima qualità che nasce nella foresta etiope, dove cresce spontaneamente con il minimo intervento dell’uomo per dare vita ad uno dei caffè più pregiati al mondo.

All’interno del Brew Bar dello stand si possono inoltre sperimentare caffè preparati con tecniche diverse dal classico espresso: dal V60, alla chemex, al cold-brew, senza dimenticare la moka. Proprio in questa occasione, infatti, Lavazza presenta in anteprima assoluta l’innovativa Carmencita Pro, pensata per introdurre la preparazione moka nel mondo dei professionisti. L’esclusiva piastrina filtro – brevettata da Lavazza – consente un’estrazione più equilibrata, a temperature ottimali e in minor tempo per una migliore qualità del caffè in tazza.

Un’altra importante novità presente allo stand Lavazza sarà la nuova macchina da caffè a tre gruppi Wega Urban, resa unica nel design degli esterni dal Centro Stile di Garage Italia, l’hub creativo che ha progettato e realizzato una livrea su misura per questa Limited Edition di Lavazza, un tributo all’italianità del brand di caffè nato a Torino nel 1895.

Numerosi gli incontri e gli ospiti che animano lo stand: dalle colazioni all’italiana e dalle specialità a base di caffè realizzate da Loretta Fanella al racconto dell’esperienza di Will Goldfarb, pastry chef e fondatore dell’innovativo Room4 Dessert, dalla cocktail experience realizzata da Valeria Mosca -forager e direttore del Wood*ing Food Lab specializzato in ricerca, consulenza e formazione sull’utilizzo del cibo selvatico in cucina – fino alle storie di Virgilio Martinez, Enrique Olvera e all’aperitivo a base di esclusivi drink e finger food a firma di Team BOB Milano. Inoltre, molti tra gli chef che si alternano sul palco del congresso italiano della cucina d’autore sono anche Brand Ambassador Lavazza, per citarne alcuni: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Norbert Niederkofler e Davide Oldani.

 

 

PALINSESTO EVENTI LAVAZZA A IDENTITA’ GOLOSE 2019

 

Tutte le mattine

Ore 9.30 – 10.30 – ricca tradizionale colazione italiana. Protagoniste le speciali ricette realizzate dalla pastry chef e Brand Ambassador Lavazza Loretta Fanella.

 

Sabato 23 marzo

Ore 12.40 – Valeria Mosca Brand Ambassador Lavazza, offre ai presenti l’opportunità di scoprire il suo lavoro di utilizzo del cibo selvatico in cucina e di assaggiare i suoi insoliti cocktail realizzati con la miscela Gold Selection della Classic Collection Lavazza.

Ore 13:40 – firme copie area Kafa Lounge con Will Goldfarb, pastry chef di New York che ha deciso di reinventarsi a Bali per aprire un insolito ristorante d’autore interamente concentrato sulla proposta di pasticceria, il Room4 Dessert.

 

Domenica 24 marzo

Ore 13.40 – firme copie area Kafa Lounge con Virgilio Martinez, lo chef peruviano segna la nuova era della gastronomia latino-americana, un vivace panorama di idee, colori e creatività, di cui nessuno meglio di lui incarna la filosofia.

 

Lunedì 25 marzo

Ore 9.30 – Loretta Fanella nell’area Kafa Lounge racconta le sue specialità a base di caffè Kafa Lavazza.

Ore 13.40 – firma copie area Kafa Lounge con Enrique Olvera, chef messicano, attaccato alle sue radici, motivato a divulgare la storia della cucina messicana, ha fatto suo il ruolo di ambasciatore del Messico all’estero. 13° tra i 50 Best Restaurant 2018.

Ore 17.20 – Team BOB Milano – Lucian e Fabrizio, direttamente dal BOB, uno dei locali milanesi più trendy del momento, propongono esclusivi drink e finger food per un aperitivo cool.

 

 

 

 

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017.

Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Victoria di Melbourne.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2015 e nel 2017), la danese Merrild (2016), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e l’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stato creato il Business Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.

X