Dalla forza degli ulivi e i profumi del mediterraneo ecco il primo vermouth di origine pugliese: Egnazia Vermouth Rosso

Savelletri di Fasano (BR), 22 gennaio 2019 – Borgo Egnazia inaugura il nuovo anno con un progetto inedito: il lancio di Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese interamente ideato tra gli ulivi di Puglia e le bianche mura del Borgo.
 
Egnazia Vermouth Rosso è stato realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018 e quindi impreziosito con numerose erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea, tra cui il rosmarino, il timo, la lavanda, le scorze di agrumi del Gargano e soprattutto l’ulivo, simbolo per eccellenza della Puglia
 
È proprio l’ulivo a donare il carattere distintivo a questo vino liquoroso ed aromatizzato, che esalta tutte le sfumature aromatiche della Puglia, in un prodotto elegante e versatile allo stesso tempo.

Egnazia Vermouth Rosso può essere servito liscio, oppure in ghiaccio accompagnato da una scorza di limone e un rametto di rosmarino. È anche perfetto per la miscelazione di cocktail unici dal profilo organolettico originale o ancora come ingrediente dei più grandi classici che hanno segnato la storia del bere miscelato. Nel nuovissimo Bar “Il Portico” di Borgo Egnazia la carta del Bar è ricca di classici interpretati in chiave pugliese, ed è qui che il nuovo Vermouth Rosso è il protagonista di cocktail unici come il Borgo Spritz, il Negroni di Egnazia e il Don Sergio
 
Il primo vino liquoroso aromatizzato alle artemisie, erbe e spezie, firmato Borgo Egnazia nasce da un’idea di Dario Gentile, Beverage Director del Borgo, sangue pugliese ed esperienza internazionale dall’Europa all’Asia. Dario ha curato tutto il progetto: nell’ultimo anno si è dedicato alla ricerca delle materie prime tipiche della macchia mediterranea, da assemblare al vino della Valle d’Itria, con l’ambizione di scrivere un nuovo capitolo della storia del vermouth italiano. Studi, prove, assaggi e modifiche, hanno portato alla formula definitiva dopo oltre un anno di lavoro, in collaborazione con i leader della produzione di vermouth in Piemonte, terra vocata alla elaborazione di questo prodotto sin dal 1800.
 
Egnazia Vermouth Rosso è un’altra conferma della solida visione di Aldo Melpignano, proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia, che da sempre si impegna per rendere questo luogo il cuore pulsante della valorizzazione delle eccellenze locali e la creazione di storie in grado di raccontare i talenti di Puglia. 
 
DRINK SUGGERITI
 

Borgo Spritz

EGNAZIA Vermouth Rosso, Spumante, arancia e rosmarino
Versare in un calice da vino bianco 5cl di EGNAZIA Vermouth Rosso, riempire il bicchiere di ghiaccio cristallino e colmare con dello Spumante. Miscelare delicatamente e decorare con una fetta d’arancia ed un ramoscello di rosmarino.
 
Il Negroni di Egnazia

Gin, EGNAZIA Vermouth Rosso, Campari, essenza di limone

In un bicchiere basso colmo di ghiaccio versare 5cl di EGNAZIA Vermouth Rosso, 3cl di Gin e 3cl di Bitter e mescolare delicatamente. Decorare con una scorza di limone, dopo averla spremuta sulla superficie del drink per aromatizzare con gli olii essenziali.
 
Don Sergio

EGNAZIA Vermouth Rosso, Soda, limone e menta fresca

In un tumbler alto versare 6cl di EGNAZIA Vermouth Rosso e riempire con ghiaccio cristallino. Aggiungere il seltz e decorare con una fetta di limone ed un ciuffo di menta fresca. Mescolare delicatamente e servire.

*** *** ***

IL PORTICO – Inaugurato a Maggio 2018, Il Portico, è il nuovo grande bar di Borgo Egnazia, interamente realizzato in tufo e pietra nell’inconfondibile stile del Borgo. Il luogo migliore per un aperitivo al tramonto o per un cocktail dopo cena che consentirà agli ospiti di provare inedite esperienze nel mondo del bere miscelato, con la regia del Beverage Director, Dario Gentile. La collezione dei cocktail del Portico è ispirata ai grandi classici, tutti reinterpretati e impreziositi dai più tipici ingredienti del terroir pugliese.

BORGO EGNAZIA – Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, è un meraviglioso luogo ispirato ad un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove, che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali a servizi di altissimo livello. Aperto tutto l’anno, offre 63 camere, 92 casette e 29 ville, diversi ristoranti, due bellissime spiagge private e le 18 buche del San Domenico Golf, un classico percorso “link” immerso tra ulivi secolari e affacciato sul mare. All’interno di Borgo Egnazia si trova Vair, la Spa la cui visione pone l’enfasi sulla bellezza interiore come fulcro dei trattamenti, ispirati alle tradizioni locali e caratterizzati da nomi in dialetto (“vair” in pugliese significa “vero”). Inoltre, Borgo Egnazia ospita il Due Camini, ristorante gourmet che si è aggiudicato la stella Michelin a Novembre 2018. 
Dal 2010, anno di apertura, Borgo Egnazia è parte di Leading Hotel of the World e ha ricevuto una serie di prestigiosi riconoscimenti tra cui “Best Hotel of the Year” di Virtuoso nel 2016 e “Most Life Changing Experience” di Condè Nast UK nel 2017. A Luglio 2018, in occasione della 23° edizione dei World’s Best Awards di Travel + Leisure, è al primo posto nella categoria Top Italian Resort, al quarto nella categoria Top 10 European Resort Hotels ed è tra i Top 100 hotel di tutto il mondo. www.borgoegnazia.it
 
SAN DOMENICO HOTELS GROUP– Identità fortemente pugliese, unita a servizi su misura e di altissimo livello: questo è San Domenico Hotels Group, un piccolo mondo di ospitalità di cui oggi fanno parte diverse realtà. Capostipite è Masseria San Domenico, splendida struttura tradizionale dotata di un fascino senza tempo e di una delle migliori Spa per la talassoterapia in Italia. Masseria Cimino è una suggestiva Masseria, rinomata per la cucina tradizionale e il design contemporaneo. Borgo Egnazia è l’interpretazione visionaria di un tipico paese pugliese, realizzato in tufo e circondato da ulivi millenari, e ospita la Spa Vair tempio dedicato alla cura del corpo e dell’anima. Il San Domenico Golf è un classico “links” a 18 buche impreziosito da vegetazione mediterranea, ulivi secolari e affacci sul mare. Masseria Le Carrube, alle falde della collina di Ostuni, permette di immergersi totalmente nella natura e nella tradizione. Infine, San Domenico House è una raffinata townhouse nel cuore di Chelsea, a Londra. www.sdhotels.it

X