IL MEGLIO DELLA GELATERIA ITALIANA AL SIGEP PER INSEGNARE E CONDIVIDERE LE TECNICHE DELL’ALTA GELATERIA
Da domani, al Sigep di Rimini, ad insegnare e condividere le tecniche dell’alta gelateria ci pensano 8 Maestri Gelatieri 3 coni Gambero Rosso, tutti docenti della Scuola Internazionale di Alta Gelateria.
Fondata lo scorso anno a Torino, da un’idea di Roberto Lobrano e Alberto Marchetti, tra i più stimati professionisti italiani del settore, la scuola rappresenta un’eccellenza unica: tra i suoi docenti c’è il gotha della gelateria Italiana, maestri gelatieri di tutta Italia, tutti professionisti con 3 coni Gambero Rosso. L’obiettivo è quello di offrire percorsi didattici innovativi, iter formativi di eccellenza mirati non solo a studiare e perfezionare le tecniche e la professione del gelatiere, ma anche ad approfondire la conoscenza e la gestione delle materie prime.
La Scuola Internazionale di Alta Gelateria sarà presente a Rimini insieme a Mattia Pariani, amico, Maestro del Gusto, grande esperto nella spremitura a freddo della frutta guscio, di cui è anche attento e capace selezionatore.
5 giorni, 9 appuntamenti, un vero e proprio cooking show del gelato: si spazia dall’utilizzo del miele e del tartufo fino al gelato realizzato con i presidi Slow Food, al gelato gastronomico e nella ristorazione. Oltre a Lobrano e Marchetti, altri grandi nomi della gelateria artigianale italiana: Simone De Feo, Gianfrancesco Cutelli, Paolo Brunelli, Giovanna Musumeci, Stefano Guizzetti, Stefano Ferrara e poi ancora Giorgio Guglielmetti (Longino&Cardenal), Salvatore Naselli (Carpigiani Gelato University), Valerio Crisci (Pariani).
Assaggi degli ingredienti, delle specialità gelatiere e anche dell’offerta didattica della Scuola, in cui la formazione in aula si arricchisce e completa con quella fatta “sul campo”, attraverso visite in azienda, dove si potrà conoscere chi produce e chi trasforma, nonché fare stage e viaggi-studio in Italia e all’estero: dalle Alpi alle Ande, alla scoperta del latte, degli zuccheri e delle fibre nonché del cacao, del caffè e della vaniglia.
Le competenze dei produttori e dei mastri gelatieri si uniscono quindi per raccontare il gelato dalla A alla Z, dalla materia prima alla coppetta, come nessuno ha mai fatto prima.