REDTime a San Valentino
A tavola e nel calice variazioni sul tema
Porpora, Rubino, Granato
CARPINETO, i rossi per eccellenza
Una scelta di passione che dal vigneto arriva alla tavola dove non c’è cena romantica con piatti dal sapore intenso e gusto inebriante che non contempli un rosso profondo, potente quanto una dichiarazione d’amore
Tante declinazioni di rosso, in bottiglia, nei vigneti, nel paesaggio, quello che si vive attraverso le Tenute Carpineto dove la Toscana sembra narrarsi tra i filari e riassumersi in un calice.
Vini sintesi perfetta tra geografia e calice… Quando si dice genius loci.
Collegamenti inaspettati che ci conquistano come un gioco dell’immaginazione. Un rosso che alla vista sembra dipinto con i colori scaturiti da un pennello. Fortuna del rosso che nell’arte è stata incommensurabile, non ultimo il “rosso perfetto”.
Colore divenuto negli anni icona di un grande stilista, il rosso trionfa nelle tonalità del carminio, granata, porpora. E’ il colore che convoglia le emozioni più intense, il primo nell’arco dell’arcobaleno.
Non è facile tradurre l’emozione del rosso, associato al fasto, alla seduzione, al piacere . Il rosso è assoluto e vibrante, è profondo.
Tornando ai rossi nel bicchiere, con Carpineto che ha una produzione che copre tutti i grandi rossi di questa terra vocata, significa parlare di declinazione del Sangiovese, vitigno dalla straordinaria trasversalità sensoriale: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino. Gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana. Rossi per lo più. Riserve di grande struttura, vini estremamente longevi.
Al palato la struttura è setosa, vini armoniosi, profondi. Una sensazione tattile di rotondità e morbidezza. Carezzevole e avvolgente come velluto.
Ecco una veloce carrellata su alcune etichette di grandi rossi imprescindibili nella wishlist di San Valentino.
Dogajolo Toscano Rosso IGT
Un rosso rubino vivo molto intenso. Uno dei vini più innovativi della Carpineto, un giovane”Super Tuscan”, le cui caratteristiche non sono mai state trovate insieme nello stesso vino. In lui sono racchiusi la forza della gioventù, la maturità del legno, la morbidezza della classe, i profumi fruttati e fragranti. E’ un vino pieno, morbido, rotondo, di ottima struttura. Il profumo è vinoso e nello stesso tempo fruttato, con sensazioni di ciliegia, gradevoli sentori di vaniglia, caffé e spezie.
Chianti Classico DOCG Riserva
Un rosso intenso, brillante e luminoso. Il profumo è elegante, ampio, armonico, persistente, sensazioni di vaniglia e lampone; il sapore è lungo, vellutato, pieno, generoso e caldo.
Il 2011 è nella Carta dei Vini de La Pergola, tempio della gastronomia internazionale, unico ristorante tristellato della capitale, guidato da Heinz Beck. A scegliere i vini di una cantina monumentale, Marco Reitano, chef sommelier pluripremiato di straordinario prestigio.
Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva
Colore rosso rubino intenso tendente al granato brillante. Un vino fine, elegante ed armonioso dai seducenti aromi di ciliegio dolce, ribes, cuoio, spezie e sottobosco, con un accenno di quercia sul finale. Un vino di grande carattere, raffinatezza ed eleganza. Complesso al naso, con riconoscimenti che vanno dalla mammola alla frutta esotica, dal legno pregiato al balsamico, etereo, caratteristico, straordinariamente fine. In bocca secco, sapido, elegante nei tannini ed equilibrato. Dalla stoffa elegantissima, armonico.
Vigneto Poggio Sant’Enrico – Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Un rosso scuro per quello che è uno dei capolavori della Collezione degli Appodiati. Vini prodotti solo in grandi annate gli Appodiati di Carpineto, provenienti da singoli vigneti con caratteristiche eccezionali che esaltano le peculiarità di ogni microzona. Vengono imbottigliati senza subire alcun trattamento e rilasciati dalla cantina dopo almeno 5 anni di affinamento in bottiglia. “Colore scuro e naso profondo, pulito, con note di frutti neri, grafite e pepe; la bocca è morbida, densa, vellutata e succosa, lunga nel finale – compatto e fine nei tannini”.
Brunello di Montalcino DOCG
Rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Profumi intensi e complessi, netto, fine, ampio e persistente. Sentore di vaniglia, ciliegia, lampone e liquirizia. asciutto, caldo, morbido e di grande struttura, persistente. Una bella freschezza e raffinatezza. Un vino di grande eleganza e longevità.
Farnito Cabernet Sauvignon Toscana IGT
Un rosso dal colore molto intenso, netti profumi di frutti di bosco, mora e prugna secca. Un vino caratterizzato da una generosa e marcata nota di frutta. Ne risulta un vino di forte spessore. In bocca la sensazione è di gran forza sia in termini di concentrazione che di grado alcolico. Anche questo vino, l’annata 2010, è stata scelta da La Pergola di Heinz Beck e Marco Reitano ed è in carta ormai da tempo.
A questo punto non resta che parlare di abbinamenti a tavola che ovviamente prevedono carni rosse, arrosti, brasati, selvaggina. Senza dimenticare mai però che non ci sono dogmi rigidi e bere è anche piacere per provare nuovi abbinamenti. Si tratta in ogni caso di grandi rossi che possono contemplare i sapori di tante regioni ma soffermiamoci in Toscana, alla tavola di un altro stellato che in carta ha una piccola verticale del Vino Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto. Filippo Saporito, patron dello spledido La Leggenda dei Frati a Firenze, autore di piatti impressi nella cultura gastronomica del territorio ma dalla cifra stilistica contemporanea come siglata, ancora una volta da questa pennellata di rosso.
Suggestivo l’abbinamento con la Terrina di fegatini e il suo creme caramel, Pan de’Santi, intrigante quello con i Cappellacci alle tre carni, sugo d’arrosto, grana padano “taglio sartoriale 24 mesi“, magistrale e di assoluta classicità l’abbinamento con l’agnello del Casentino.
CARPINETO, consolidata azienda vitivinicola toscana,dal 1967, quando l’azienda fu fondata,ha decuplicato la superficie dei vigneti, da 20a oltre 200 ettari, per oltre 500 chilometri complessivi di filari, articolati su cinque Tenute o Appodiati: Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti) e Gavorrano.
Tra le top 100 di Wine Spectator, premiata in particolare per alcuni vini icona come il Vino Nobile di Montepulciano Riserva(26° posto con un punteggio di 93/100), l’azienda ha una produzione che copre tutti i grandi rossi della Toscana.
Era il 1967 quando le famiglie Sacchet e Zaccheo fondarono la Carpineto col proposito di produrre il migliore Chianti Classico che il “terroir” potesse offrire. Una rivoluzione vera per quei tempi.
Le due famiglie videro nella Toscana un enorme potenziale, dove poter produrre grandi vini di tradizione applicando le tecniche più all’avanguardia nei processi produttivi e aumentando gli standard qualitativi dell’epoca.
Innovatori per vocazione, Sacchet e Zaccheo, insieme alle nuove generazioni, Caterina Sacchet, enologa, Elisabetta Sacchet, Francesca Zaccheo e Antonio Michael Zaccheo, hanno continuato a sperimentare, nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana e di una qualità mantenutasu standard molto elevati, con l’obiettivo di tutelare non solo le caratteristiche dei vini ma anche l’ambiente.
Negli anni la Carpineto, che ha mantenuto l’assetto familiare, è cresciuta costantemente fino a diventare un brand dal successo internazionale,affermatasi per l’eccellenza dei suoi prodotti e molto ben posizionata all’estero con un export diretto verso oltre 70 Paesi, Canada e Stati Uniti in testa.
Tre linee di produzione e oltre 30etichette per una produzione complessiva di 3 milioni di bottiglie. Gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana.Rossi per lo più,Riservedigrande struttura ed estratto, vini estremamente longevi.
Nata 50 anni fa dalla scommessa sui grandi territori vinicoli della Toscana e dal sogno di mettere insieme le 3 denominazioni più importanti della regione, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, oggi è una realtà fortemente rappresentativa della migliore Toscana vitivinicola.
Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti internazionali prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 Tenute, o Appodiati, nei territori più vocati della Toscana.
www.carpineto.com