2016 CONUS LAGREIN RISERVA DI ALOIS LAGEDER Una proposta altoatesina per la tavola delle feste
Il 2016 CONUS Lagrein Riserva appartiene alla linea delle “composizioni” della Tenuta Alois Lageder, azienda vitivinicola di Magrè (BZ) che vanta una tradizione di quasi due secoli e oggi punto di riferimento nell’evoluzione qualitativa del vino dell’Alto Adige. Un Lagrein dal colore rosso rubino, le cui uve provengono da vigneti situati sul conoide detritico di Magrè (BZ) – da cui il nome “Conus” – una zona tipicamente poco conosciuta per questa varietà. La dolomia calcarea, prevalente in questi terreni, è un presupposto importante che dona a questo vino un carattere rotondo e fruttato unito a freschezza e mineralità. Una maturazione di dodici mesi, in parte in acciaio e in parte in legno, conferisce al Lagrein morbidezza ed eleganza, intensi aromi di frutta, spezia e buona struttura.
Il CONUS si abbina perfettamente a piatti ricchi a base di carni rosse, selvaggina, volatili – immancabili sulla tavola delle feste la faraona e il cappone – e formaggio stagionato.
La Tenuta familiare Alois Lageder è sinonimo di vini d’eccellenza prodotti in Alto Adige. Con un approccio consapevole alle risorse naturali, creatività e uno spirito innovativo, Alois Lageder produce vini che incarnano la diversità dell’ Alto Adige. Ispirata ai principi dell’agricoltura biologico-dinamica, la Tenuta continua ad acquisire nuove conoscenze, condividendole con i propri partner viticoltori, e applicandole in nuovi settori. Fondata nel 1823, oggi la Tenuta è gestita dalla quinta e sesta generazione, Alois Lageder e Alois Clemens Lageder