Lunedì 29 ottobre, ore 13.00
Sala Giardino A
Hotel Villa Diodoro, Taormina
Riedel, la cristalleria austriaca pluricentenaria leader mondiale nella produzione di calici da vino e decanter, sarà protagonista a Taormina Gourmet 2018 in occasione di una masterclass che verterà sull’importanza della scelta del bicchiere in degustazione. In programma dal 27 al 29 ottobre e giunta alla sua sesta edizione, Taormina Gourmet è l’evento di punta del panorama enogastronomico siciliano organizzato dal giornale online Cronachedigusto.it, che mette in vetrina il meglio della produzione italiana e non solo: la kermesse ospiterà infatti chef gourmet, tra cui alcuni stellati, aziende agroalimentari d’eccellenza, birrifici artigianali e importanti nomi della stampa specializzata internazionale.
Stefano Canello, Responsabile Riedel per i mercati del Sud Europa, alle ore 13.00 di lunedì 29 ottobre, presso la Sala Giardino A dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina, condurrà un esclusivo glass tasting dal titolo “Riedel, l’importanza della forma dei calici per esaltare i vini migliori” utilizzando quattro tipologie calici della nuova collezione Riedel Performance, studiati rispettivamente per il Pinot Nero, Cabernet/Merlot (taglio bordolese), Chardonnay e Riesling. Le varietà saranno abbinate a importanti nomi dell’enologia internazionale: Pinot Nero Riserva Mazzon – Hofstätter, Il Rosso dell’Abazia – Serafini & Vidotto, Löwengang Chardonnay – Alois Lageder, Kremstal Riesling Steiner Kogl – Salomon.
Un vero e proprio percorso sensoriale che ha lo scopo di dimostrare agli amanti delle buone bottiglie come il bicchiere sbagliato possa realmente “penalizzare” il vino che si sta bevendo, riducendone l’espressività sia al naso che al palato. Si tratta di pura e semplice questione di fisica, ovvero dove il liquido cade sulla nostra lingua mentre beviamo, come e dove percepiamo i sapori. I vitigni portano nel proprio DNA profili aromatici unici, contraddistinti ognuno da un determinato spessore della buccia e colore dell’acino, quantità di tannini, contenuto in zuccheri, intensità dell’acidità e della mineralità. Forma, dimensione, materiale, spessore e persino colore del bicchiere possono migliorare – o peggiorare, qualora sbagliati – il sapore del vino. Partendo da queste premesse, Riedel è impegnato ormai da tre generazioni a indagare in maniera tecnica – grazie anche alla preziosa collaborazione con produttori e professionisti – la sensazione varietale dei differenti vitigni, giungendo alla conclusione, su cui concordano esperti di vino di tutto il mondo, che il godimento di bouquet, sapore, struttura e retrogusto sono massimizzati dall’utilizzo del giusto strumento, studiato per evidenziare le specificità di ogni varietà.
Ogni volta che si riserva grande attenzione nel comprare vini pregiati e costosi, quindi, altrettanta dedizione si dovrebbe porre nel decidere quale bicchiere sia il più giusto per quel prodotto. Un vino può infatti mostrare caratteristiche completamente differenti qualora servito in bicchieri di foggia diversa ed è esattamente per questa ragione che Riedel educa migliaia di consumatori all’anno in tutto il mondo grazie a degustazioni dedicate.
Per accrediti stampa, fino a esaurimento posti:
RSVP eventi@cronachedigusto.it
Il costo d’ingresso al pubblico è di € 20 a persona. Il tasting setverrà consegnato in omaggio, acquistabile online al seguente link.
Per maggiori informazioni sulla gamma di prodotti Riedel, consultare il sito www.riedel.com
***
Performance è la prima serie di bicchieri da vino realizzata da Riedel i cui bevanti sono caratterizzati da un innovativo effetto ottico in grado di provocare un ‘impatto’ degustativo e sensoriale totalmente nuovo. Insomma, un vero e proprio “impatto ottico”!Una ricerca approfondita condotta dalla famiglia Riedel – che aveva lo scopo di migliorare l’esperienza organolettica del vino – ha dimostrato come aumentando la superficie interna del calice si ottenga un impatto ulteriormente positivo sulla percezione del bouquete degli aromi del vino. Attraverso la creazione del sopraccitato ‘impatto ottico’, che non solo dona al prodotto finale un’estetica piacevole, ma incrementa l’area della parete interna, questi bicchieri permettono al vino di aprirsi pienamente e sprigionare ogni singolo aroma o sottile nuance. Con sette forme realizzate a macchina per Chardonnay, Champagne, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Riesling, Syrah e Spirits (distillati) – leggere, resistenti e a prova di lavastoviglie, posizionate su raffinati steli e ampie basi – Performanceè numerata da RP-1 a RP-7 in modo da abbinare facilmente ogni calice alla rispettiva varietà d’uva, assicurando sempre il miglior godimento del vino possibile. Le nuove forme di bevante di Performance, combinate all’impatto ottico, rappresentano il ‘non plus ultra’ della degustazione e collocano l’ultima arrivata tra le linee di stemware“must-have”di ogni wine-lover.
|