GOLDEN DELICIOUS VAL VENOSTA Il gusto della felicità
Si distingue per il suo colore oro e per l’irresistibile sapore dolce e finemente acidulo: basta un morso per portare sulla bocca di tutti il sorriso. La mela Golden Delicious Val Venosta è un grande classico e si presta a numerose preparazioni culinarie sia dolci che salate. Da sola o in compagnia la mela Golden Delicious porta in tavola l’allegria.
Intorno al 1950 i contadini del luogo si resero conto dell’enorme patrimonio chiamato Val Venosta. Questa incantevole terra che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles fino a Merano, è una meravigliosa oasi naturale, dove tra i 500 e i 1.000 metri prospera la frutticoltura più ricca ed evoluta. Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che contribuiscono alla produzione di mele Golden Delicious di altissima qualità, dalla polpa soda e succosa. La scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno, l’aria frizzante dei ghiacciai, che garantisce una crescita lenta e le forti escursioni termiche che danno un colore intenso, rendono la valle un vero paradiso per la coltivazione delle Golden Delicious Val Venosta.
La Golden Delicious è un classico intramontabile in tema di mele ed è a giusto titolo la regina delle Mele Val Venosta. Così croccante, succosa e aromatica, richiama l’attenzione anche per la sua attraente guancia rossa, tipica dei frutti di montagna, su un fondo giallo luminoso. Non è solo la più inconfondibile tra tutte le mele venostane ma è anche la più versatile: disponibile tutto l’anno, la Golden Delicious è ottima sia cruda che cotta. Dolce e profumata è il frutto ideale da sgranocchiare a pasto o per una merenda appetitosa e sana. In più, tantissime sono le gustose ricette che si possono realizzare perché si presta perfettamente a molteplici preparazioni culinarie come la torta di mele, lo strudel ma anche risotti e insalate. Piatti sia innovativi che tradizionali che mettono di buonumore e portano subito a tavola l’allegria.
IDENTIKIT GOLDEN DELICIOUS
Origine: La Golden Delicious fu scoperta attorno al 1890 come semenzale casuale in un giardino privato della WestVirginia – USA: oggi viene coltivata in tutto il mondo.
Il frutto: Il colore della Golden va dal giallo-verde al giallo dorato con la “faccetta rossa” tipica delle mele di montagna. La forma è medio-grande e allungata.
Sapore: Succosa, dolce, aromatica e delicatamente aspra.
Disponibilità: In Val Venosta la Golden viene raccolta a partire da metà settembre ed è in commercio da ottobre fino ad agosto.
Consigli: La Golden Delicious è buonissima da sgranocchiare, ma si addice anche alla cucina dove è perfetta per la preparazione di dolci (strudel, frittelle, torte…) ma anche primi, secondi e contorni.
INFO: Mela Golden Val Venosta