Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

PARMIGIANO REGGIANO: IL CONSORZIO VOLA A DUBAI CON LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

IMG_4764

L’obiettivo, in vista di Expo Dubai 2020, è rafforzare la presenza della DOP negli Emirati Arabi Uniti. Il 23 ottobre evento a Eataly. Il 25 ottobre appuntamento al World Pasta Day ad Abu Dhabi.

Reggio Emilia, 17 ottobre 2018 – In vista di Expo Dubai 2020,  il Consorzio del Parmigiano Reggiano parteciperà insieme a FICO Eataly World ad una missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai organizzata dalla Regione Emilia-Romagna. La trasferta – dal 20 al 25 ottobre 2018 – coinciderà con le celebrazioni “Due anni a Expo Dubai 2020” per rinnovare l’appuntamento con la prima esposizione universale che si svolge in un Paese arabo.

L’obiettivo del Consorzio è rafforzare la propria presenza in un mercato in rapida crescita come quello Area del Golfo, interessato ai prodotti alimentari italiani a Indicazione Geografica. Finalità condivisa in toto dalla  Regione Emilia-Romagna, che tra gli obiettivi della missione ha indicato proprio la realizzazione di iniziative promozionali nel settore del food di qualità (DOP e IGP).

Oltre agli impegni istituzionali, ci sarà tempo anche per un evento gourmet destinato a foodie e appassionati di gastronomia. A mezzogiorno di mercoledì 23 ottobre, nell’esclusivo Eataly all’interno di Dubai Festival City Mall, avverrà l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano in pubblico, mentre alle ore 18.00 sarà servita una pasta mantecata all’interno di una mezza forma.

Il 25 ottobre la delegazione si sposterà ad Abu Dhabi per il ventesimo anniversario del World Pasta Day. L’evento, organizzato da AIDEPI e IPO, celebra le qualità della pasta: pilastro della Dieta mediterranea che è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.

 “Il Parmigiano Reggiano – ha affermato il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti – ha un giro d’affari al consumo di 2,2 miliardi di euro. Nel 2017 l’export è aumentato del +3,9% attestandosi al 39% della produzione totale (147.125 tonnellate). In questo contesto, secondo le rilevazioni ISTAT, gli Emirati Arabi Uniti sono leader per import di formaggi italiani a pasta dura nella penisola araba: 394 tonnellate nel 2017, contro le 128 dell’Arabia Saudita, le 101 del Qatar e le 3 del Bahrain”.

Un mercato destinato a crescere rapidamente – continua Deserti – e nel quale il Consorzio Parmigiano Reggiano ha già iniziato ad investire: nel 2017 è stato infatti avviato un vasto progetto di media relations che ha l’obiettivo di educare giornalisti, lettori e consumatori alle specificità della DOP e nel 2018 è stato invece realizzato un ampio studio di marketing per impostare le azioni di comunicazione al consumo e di promozione nei punti di vendita che nei prossimi anni accompagneranno la spinta commerciale del Parmigiano Reggiano nell’area del Golfo. A questo proposito è dei giorni scorsi la notizia che l’Unione Europea ha assegnato un finanziamento di tre milioni di euro al Consorzio per una campagna promozionale Paesi del Golfo”.

 

“Si tratta di un’altra importante iniziativa- aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli – per rafforzare il posizionamento delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna sul piano internazionale, in vista della nostra partecipazione a Dubai 2020. Abbiamo dimostrato in questi anni di saper competere nel mondo per qualità e innovazione; questa missione permetterà di rafforzare il nostro export agroalimentare nei Paesi del Golfo individuando nuove forme di collaborazione con le istituzioni e gli imprenditori locali, per dare ancora più riconoscibilità e tutela ai nostri prodotti tipici. Il 2017 è stato un anno importante per l’export agroalimentare emiliano-romagnolo – un trend che sta proseguendo anche quest’anno – ma i ci sono ancora importanti margini di crescita, soprattutto per mercati emergenti come gli Emirati Arabi Uniti e, più in generale, l’intera area del Golfo Persico”.

X