Patata di Bologna D.O.P. fra i tre Consorzi più digital d’Italia
Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. vince il terzo premio come Best Typical Product on Digital di The Italian Data Flavour 2018
The Italian Data Flavour è la prima ricerca su scala nazionale – ideata e realizzata da Fiera Bolzano – che attraverso un puntuale studio dei dati analizza ogni anno il grado di digitalizzazione dei consorzi di tutela e della ristorazione stellata italiana. Per entrambi i settori, ristorazione e consorzi, viene poi stilata una classifica per decretare il “Best Restaurant on Digital 2018” e il “Best Typical Product on Digital 2018“.
La Patata di Bologna D.O.P. si è classificata al terzo posto nella sezione Best Typical Product on Digital di The Italian Data Flavour 2018 con la terza migliore performance total audience in digitale tra tutti i Consorzi di Tutela italiani. Un riconoscimento importante, che vedrà la premiazione ufficiale lunedì 15 ottobre alle ore 17.00 al MEC (Meeting & Event Center) di Fiera Bolzano.
Per quanto riguarda i consorzi, i parametri di valutazione hanno coinvolto tutti gli aspetti fondamentali di un’ottimale presenza digital: qualità del sito web, velocità del server, la SEO, la sicurezza, e ovviamente il presidio dei principali social network. Patata di Bologna D.O.P. ha dimostrato di saper utilizzare al meglio e con grande qualità tutti i propri strumenti web: il sito www.patatadibologna.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram. Sui social è stata valutata molto positivamente la gestione dei profili da parte di Patata di Bologna D.O.P. e il coinvolgimento della community, per la realizzazione di un piano editoriale efficace, numero e qualità delle interazioni, e tempi di risposta.
«Quella del Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. – dichiara Andrea Galli, coordinatore delle attività del Consorzio – è una produzione in grado di unire la tradizione agricola con l’innovazione, la passione e l’applicazione dello specifico Disciplinare produttivo, e che ha portato la varietà Primura, esclusività bolognese, ad essere riconosciuta in Europa come la prima Patata italiana D.O.P.. Oggi siamo molto soddisfatti per questo importante premio di The Italian Data Flavour, che riconosce al Consorzio anche la capacità di aver saputo inserire tutte queste caratteristiche nel mondo digitale, comunicando con qualità la propria eccellenza attraverso tutti gli strumenti offerti dal web».
«Un premio – conclude Andrea Galli – che va condiviso con la nostra agenzia partner “LDB Advertising” di Bologna, che ha saputo interpretare i valori e i concetti che il Consorzio desidera esprimere, comunicandoli al meglio sulle piattaforme web».