“Oggetto del desiderio” già di molti, la guida sarà presentata oggi 3 ottobre a Tokyo, nel corso della Fiera ACCI Gusto che si terrà presso il Tokyo Metropolitan Industrial Trade Center.
La EVO IOOC Guide 2018 Buyer Edition, nuovamente firmata da Antonio G. Lauro e giunta alla seconda edizione, conterrà l’espressione più autentica di alcuni dei migliori extravergine di oliva al mondo, vincitori di una delle categorie in concorso e selezionati dal panel internazionale del concorso EVO IOOC per l’eccellente qualità produttiva dimostrata in gara.
Il Concorso, ha registrato nell’ultima edizione (2018) un forte aumento nel numero degli oli iscritti (502 nel 2018, con un 45% di aumento rispetto al 2017 ed un +60% rispetto all’anno di esordio).
L’internazionalità del concorso è stata certificata dalla presenza di ben 20 paesi, dell’emisfero nord e sud del mondo, con una assoluta biodiversità raccontata dalle 156 diverse varietà di olive in gara, che hanno rappresentato l’espressione più pura del loro territorio di origine.
Gli oltre 500 prodotti oleari in gara hanno concorso per primeggiare all’interno di queste categorie di premi: Olio EVO Biologico, rappresentato da circa il 25% degli oli EVO iscritti; EVOO Monovarietali (55% dei campioni in gara); EVOO Blend/Coupage (45% del totale); EVOO a denominazione d’origine DOP/IGP (19% dei prodotti in concorso).
In 361 pagine di “puro godimento qualitativo”, in guida sono pubblicati tutti i 312 oli extravergine di oliva premiati, divisi tra Best in Class, Best of Country, Special Awards, Gold e Silver Medals.
A questi vincitori, novità del 2018, si aggiungono i 17 premiati per la categoria “Condimenti a base di olio extravergine di oliva”, nuova espressione di oli pensati ad uno stretto abbinamento tra condimento e cucina.
Grandi le soprese tra gli 8 Best in Class premiati che, oltre alle conferme dell’Italia (3 EVOO Best in Class), registra l’ottimo il comportamento della pattuglia brasiliana (3 EVOO Best in Class), con Spagna e Grecia che si aggiudicano 1 EVOO Best in Class ciascuno.
Best International 2018 Frantoio Franci – Bio Toscano Igp (Italia).
Best International 2018 Café Fazenda Sertãozinho LTDA – Orfeu Picual (Brasile).
Best International Organic Azienda Agricola Bonanno Domenico – Passione (Italia).
Best International DOP/IGP Almazaras De La Subbética – Rincón De La Subbética Dop Priego De Córdoba (Spagna).
Best International Monovarietal – North Hemisphere LIÁ Cultivators – LIÁ Premium Edition (Grecia).
Best International Monovarietal – South Hemisphere Prosperato – Prosperato Exclusivo Picual (Brasile).
Best International Coupage – North Hemisphere Azienda Agricola Silverio Bufano – Olio Bufano (Italia).
Best International Coupage – South Hemisphere Olivas Costa Doce – Blend Intenso (Brasile). |